Concorso Asst Rhodense 2024, bandi online per 40 infermieri: requisiti e come inviare la domanda
L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Rhodense ha messo a disposizione quaranta posti per Infermieri nell’area professionisti della salute e dei funzionari con un bando di concorso in scadenza il 12 dicembre 2024. Chi vincerà il concorso, sarà assunto con un contratto a tempo indeterminato. Per inviare la domanda si potrà procedere attraverso la pagina ufficiale dei Concorsi del sito dell'Asst Rhodense o dal portale inPA.
I requisiti necessari e il numero di posti disponibili
Come scritto precedentemente, sono disponibili quaranta posti da infermiere. Per poter partecipare è necessario avere: la cittadinanza italiana salvo equiparazioni stabilite dalla legge. Per esempio i cittadini della Repubblica di San Marino e di Città del Vaticano sono equiparati ai cittadini italiani. Possono poi partecipare coloro che hanno: cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o due familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea che non hanno la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, ma sono titolari di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
Ancora possono partecipare coloro che sono cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che però hanno un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o gli è stato riconosciuto lo status di "rifugiato" o di "protezione sussidiaria".
Tra gli altri requisiti c'è poi l'idoneità fisica all'impiego, che sarà poi effettuata – prima dell'immissione in servizio – dall'Asst. Infine è necessario avere la laurea di primo livello in Infermieristica (L/SNT01). Potranno essere ammessi anche coloro che hanno un Diploma universitario di Infermiere che è stato conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del Decreto legislativo 30 dicembre 1992 numero 502 e successive modificazioni.
Saranno ammessi anche coloro che hanno diplomi e attestati che sono riconosciuti equipollenti al diploma universitario. Per chi ha conseguito un titolo all'estero, è necessario che questo abbia ricevuto il riconosciuto di equipollenza al titolo italiano prima della scadenza della domanda di partecipazione al concorso.
È poi necessario essere scritto all'albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando l'obbligo di iscriversi a quello italiano prima dell'assunzione in servizio. Non possono partecipare chi è stato escluso dall'elettorato attivo o coloro che sono stati destituiti o dispensati dall'impiego in una pubblica amministrazione.
Come inoltrare la domanda e quali sono i documenti da allegare
Per partecipare al concorso è necessario effettuare l'iscrizione online sul sito. In caso contrario, il candidato è escluso dal concorso. La domanda di partecipazione, pena esclusione, dovrà essere prodotta esclusivamente tramite la procedura telematica. La procedura è già attiva e sarà disattivata alle ore 24 del giorno di scadenza. Dopo essersi registrati sul sito aziendale, inserendo i dati personali richiesti, bisognerà iscriversi online al concorso. Bisognerà inserire il codice fiscale e la password creati in precedenza e poi basterà selezionare la lista dei concorsi e iscriversi a quello di interesse.
Dopodiché si potrà iniziare dalla sezione requisiti generali dove si dovrà allegare la scansione del documento di identità. Si procederà continuando a compilare le altre sezioni. Terminata la compilazione, si potrà cliccare su conferma, si stamperà la domanda definitiva, si firmerà e si scannerizzerà per allegarla nuovamente. Una volta conclusa questa fase, si potrà cliccare sul bottone invia l'iscrizione firmata.
Dopo l’invio on-line della domanda e prima della data di scadenza del concorso, nel caso si voglia ulteriormente correggere o inviare altre informazioni, si potrà fare solo annullando la domanda già inviata.
Quali sono le prove da superare e come prepararsi
Ci sarà una prova scritta dove sarà chiesto di eseguire un tema o quesiti a risposta sintetica o scelta multipla attinenti alla qualificazione professionale richiesta. Ci sarà poi una prova pratica durante la quale bisognerà eseguire tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta e infine una prova orale che comprenderà anche alcuni elementi di informatica e della conoscenza base della lingua inglese.
Per la prova scritta sarà necessario ottenere almeno 21 su 30, per la prova pratica e orale almeno 14 su 20.