video suggerito
video suggerito

Concorsi truccati, chiesto il processo per il rettore dell’Università Statale e per quello del San Raffaele

La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per il rettore dell’Università Statale di Milano Elio Franzini e per quello del San Raffaele Enrico Gherloni: entrambi sono indagati per dei presunti concorsi truccati negli Atenei.
A cura di Ilaria Quattrone
44 CONDIVISIONI
Immagine

È stato chiesto il rinvio a giudizio per il rettore dell'Università Statale di Milano Elio Franzini e per quello del San Raffaele Enrico Gherloni: entrambi sono finiti sotto indagine nell'ambito di un'inchiesta – condotta dalla Procura di Milano – relativa a dei presunti concorsi truccati negli Atenei e in particolare modo alla facoltà di Medicina.

Perché sono accusati i due rettori

L'inchiesta è condotta dai pubblici ministeri Carlo Scalas e Bianca Bay Macario coordinati dal procuratore aggiunto, Maurizio Romanelli: i due rettori sono accusati di turbata libertà nella scelta del contraente. Per Franzini le contestazioni riguardano due concorsi (uno al San Paolo e uno all'ospedale San Donato) per un posto da professore ordinario in Urologia mentre a Gherlone solo per il bando relativo al posto al San Paolo.

Le parole di Elio Franzini

Fin dal momento in cui è stata resa nota l'indagine, il rettore Franzini ha detto di aspettare con serenità il momento in cui potrà chiarire la sua posizione. In base a quanto riportato dal quotidiano "Il Corriere della Sera", il rettore – dopo aver appreso la richiesta della Procura – ha detto che aspetterà il processo per dimostrare la sua estraneità ai fatti.

Chi sono gli altri indagati

I pubblici ministeri hanno chiesto il processo anche per altri indagati: tra loro, l'urologo Francesco Montorsi (professore ordinario all'università Vita-Salute del San Raffaele), il professore Stefano Centanni, ordinario di malattie dell'apparato respiratorio all'Università degli Studi di Milano e per l'urologo Marco Carini, professore all'Università di Firenze.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views