Comunali Milano, Buffagni: “Non escludo alleanza tra Cinque stelle e Sala”
Dopo il sostegno dei Verdi, il sindaco di Milano Beppe Sala potrebbe incassare anche quello del Movimento cinque stelle in vista delle prossime elezioni comunali nel capoluogo lombardo. Ad aprire a una possibilità che fino a poco tempo fa era pura fantascienza è stato uno dei big del M5s, il vice ministro allo Sviluppo economico Stefano Buffagni: "Ho imparato in questa legislatura a non escludere nulla", ha risposto Buffagni (lombardo ed ex consigliere regionale) alla domanda su un possibile sostegno dei Cinque stelle a Sala posta da un giornalista del Tgr Lombardia.
"Qualsiasi soluzione deve essere fatta nell'interesse dei milanesi e non delle dinamiche di partito o delle poltrone, altrimenti è meglio lasciar perdere", ha aggiunto Buffagni, che ha anche elencato molto sinteticamente quali potrebbero essere i punti di convergenza di una possibile alleanza: "Se c'è la volontà di condividere alcuni punti fermi come l'assistenza sociale agli ultimi, le case popolari, la riqualificazione delle periferie e l'ambiente, il verde e i parchi che sono sempre e solo annunciati e non organizzati, si può ragionare su qualsiasi cosa".
A settembre Sala aveva detto: Più saggio correre separati
Il sindaco Sala, per il momento, secondo quanto risulta a Fanpage.it non intende rilasciare alcuna dichiarazione in merito a un'eventualità che lui stesso lo scorso settembre escludeva: "Se si dovesse votare domani, sarebbe più saggio che io e i 5 Stelle ci presentassimo separati”, aveva confessato il primo cittadino durante la trasmissione "Otto e Mezzo" alla fine di settembre. Era però un'altra "epoca": il sindaco non aveva ancora sciolto le riserve sulla sua ricandidatura – lo ha fatto solo lo scorso 7 dicembre, a Sant'Ambrogio – ed era ancora avvolto nel mistero il nome del possibile sfidante nel campo del centrodestra. Ora tra i possibili e più accreditati sfidanti di Sala alle prossime Comunali sono emersi i nomi di Roberto Rasia Dal Polo, giornalista e manager "prescelto" dalla Lega, e dell'ex ministro Maurizio Lupi.
Alle ultime Comunali il M5s ha eletto tre consiglieri
Alle ultime elezioni comunali del 2016 il Movimento 5 stelle ha eletto tre consiglieri a Palazzo Marino, incluso il candidato sindaco Gianluca Corrado. Il M5s ha raccolto 52.376 preferenze, ottenendo il 10,4 per cento dei voti. Il Movimento a Milano negli ultimi anni si è però sfaldato e uno dei consiglieri eletti, Simone Sollazzo, è passato al Gruppo misto in polemica con i vertici: "Credo che la democrazia diretta, per come l’abbiamo sperimentata noi, sia stata fallimentare".