Comunali Milano 2021, Salvini spinge per Albertini, Berlusconi vuole Lupi: centrodestra spaccato
Per le elezioni Comunali di Milano 2021 il centrodestra è spaccato. Lo testimoniamo le prese di posizione, opposte, di Salvini, a capo della Lega, e Berlusconi, che con la sua Forza Italia è ancora il primo partito dello schieramento nel capoluogo di regione lombardo. Il primo è uscito allo scoperto con un caffè preso insieme all'ex primo cittadino Gabriele Albertini, mentre il secondo punta ad un nome nuovo. Il Corriere della sera lo identifica in Maurizio Lupi, ex ministro della Repubblica.
Forza Italia vuole Lupi, Salvini spinge per Albertini
Di Albertini, Salvini (sostenuto anche da Giorgia Meloni) ha detto che "è un candidato civico, sfido a dirmi a quale partito è iscritto. Non ne ho la minima idea neanche io. È una persona che ha un’idea di città, è libera e indipendente". Il diretto interessato, interpellato, continua però a glissare, prendendo tempo, forse anche perché conscio di non avere il supporto di Berlusconi e dunque del suo elettorato.
Fontana punta su Albertini, Tajani auspica candidature unitarie
Ciononostante, ad esporsi per la sua candidatura per dare battaglia a Beppe Sala, c'è anche il governatore lombardo Attilio Fontana che ha sottolineato come Albertini sarebbe un ottimo candidato. Della stessa idea Giorgia Meloni che però con Fratelli d'Italia, stando alle ultime elezioni, è fermo 2,4 per cento. Dall'altra parte, Forza Italia prende tempo e ripropone con insistenza il nome di Maurizio Lupi. L'auspicio di Antonio Tajani, nelle parole riportate dal Corriere, è che "il prima possibile ci possano essere incontri per candidature unitarie". Per il momento il centrodestra è spaccato.