video suggerito
video suggerito
Covid 19

Como, dall’inizio della scuola 19 classi con almeno un alunno positivo: 374 studenti in quarantena

Dal via libera delle scuole il 14 settembre, gli studenti in quarantena in provincia di Como sono 374, 29 invece gli insegnanti e operatori scolastici in isolamento. In totale sono 19 le classi con almeno un alunno positivo al Covid. L’Ats Insubria ha ribadito che è fondamentale rispettare le norme igieniche di prevenzione.
A cura di Giorgia Venturini
66 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non è passato neanche un mese dall'inizio della scuola che già alcuni studenti hanno ripreso le lezioni online. Colpa del coronavirus, di tamponi positivi e quarantene: a Como sono 374 gli studenti che hanno avuto un caso positivo in classe e quindi costretti alla quarantena, 29 invece tra insegnanti e operatori scolastici, anche della provincia di Varese, che sono in isolamento. Secondo i dati riportati dai medici di Ats (Agenzia per la tutela della salute) Insubria, in totale dal 14 settembre ad oggi le classi con almeno un caso positivo sono 19: 7 sono scuole primarie, 6 quelle secondari e 3 istituti di secondo grado e 3 asili nido.

Ats Insubria: Rispettate le principali norme igieniche di prevenzione

Sono poi gli stessi medici di Ats Insubria che ribadiscono il rispetto delle regole principali: "Raccomandiamo a tutti non solo a studenti, famiglie, personale scolastico e non, di osservare le principali norme igieniche di prevenzione: dal lavaggio frequente delle mani, all’utilizzo della mascherina, fino al mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno un metro, evitando assembramenti negli spazi comuni. È davvero indispensabile che si rispettino queste semplici regole per contenere la diffusione dei contagi".

A Como un ragazzo di 19 anni denuncia il suo viaggio su bus affollati per andare a scuola

Solo la settimana scorso un ragazzo di 19 anni di un istituto superiore di Como aveva denunciato a Fanpage.it il suo viaggio sul bus che ogni mattina lo porta a scuola: la gente è tutta ammassata e non tutti indossano la mascherina. Per il ragazzo è inutile dover rispettare le regole anti-Covid nelle scuole se poi sui mezzi pubblici non è garantito il distanziamento. La situazione è peggiorata dopo il via libera di Regione Lombardia al ritorno alla capienza dell'80% sui mezzi pubblici. O meglio, la situazione è ritornata a quelle di qualche mese fa quando ancora il Covid non c'era e l'effetto sardine sul bus causava "solo" stress. Oggi però bisogna fare i conti anche con il virus.

66 CONDIVISIONI
32833 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views