video suggerito
video suggerito
Covid 19

Como, ancora alti i ricoveri Covid in ospedale: “Malati di lungo corso e contagi natalizi”

Non calano i ricoveri Covid nei principali ospedali della provincia di Como sotto la gestione di Asst Lariana. In tutto i malati seguiti nelle strutture sanitarie sono ancora 233: parte di questi sono positivi Covid entrati in ospedale a dicembre e non ancora guariti, altri invece sono i nuovi contagi del periodo natalizio.
A cura di Giorgia Venturini
1.045 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Restano sempre alti i ricoveri Covid all'ospedale Sant'Anna di Como e a quello di Cantù, ovvero le strutture gestite dall'azienda socio territoriale Lariana. Stando proprio a quanto riferito dall'Asst a Fanpage.it, sono in tutto 233 i malati che necessitano ancora di una assistenza ospedaliera: di questi 169 sono ricoverati al Sant'Anna, 30 all'ospedale canturini e il resto distribuito nelle altre strutture della zona. E ancora: 15 sono i pazienti più gravi in terapia intensiva a Como e 4 quelli di Cantù. Dati che fino ad ora non preoccupano, ma che comunque restano costanti senza mai calare veramente.

Parte dei malati sono i ricoverati di dicembre e parte sono i nuovi contagi

Dall'ospedale fanno sapere che le corsie degli ospedali restano comunque piene di pazienti. Tra questi ci sono soprattutto malati entrati in reparti Covid nelle settimane precedenti al Natale e che faticano a guarire completamente, altri invece sono i più gravi tra i nuovi contagi del post periodo natalizio. Si teme, infatti, che le visite a parenti e amici durante le feste possano riportare nei prossimi giorni a un picco di contagi negli ospedali della Lombardia: "La speranza è che la situazione non precipiti", fanno infatti sapere d'Asst Lariana.

A Como 239 casi per 100mila abitanti

La provincia di Como resta ancora uno dei territori più colpiti dalla pandemia. Soprattutto dopo che una mappa basata sui dati del Ministero della Salute e di Agenas ha riconosciuto Como tra le tre province con più numeri di contagi in rapporto alla popolazione: dopo Mantova e Sondrio, la città che affaccia sul lago infatti fa registrare 239 casi per 100mila abitanti, sfiorando così la soglia dei 250 oltre i quali scatterebbe il lockdown. Negli ultimi giorni i dati sui nuovi casi giornalieri riportati da Regione Lombardia si aggirano in media tra i 100 e gli oltre 250, con un picco di 423 nuovi positivi domenica 10 gennaio. Intanto però la campagna vaccinale prosegue: il vaccino infatti non è che l'unica arma a disposizione per frenare la pandemia.

1.045 CONDIVISIONI
32826 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views