Come sta la neonata abbandonata in una scatola fuori dall’ospedale di Monza
Era dentro una scatola di scarpe, posata sul cofano di una macchina. Così un'ostetrica dell'ospedale San Gerardo di Monza, uscita verso le 5 di mattina per fare una pausa dal turno in Pronto soccorso, ha trovato una neonata. "Ho sentito quel pianto e sono corsa ad abbracciarla", ha raccontato la donna.
Abbandonata poco dopo il parto
"Insieme all'ostetrica abbiamo preso immediatamente contatti con il medico di turno, preoccupati dello stato di salute della bambina e di ciò che avrebbero potuto riferirci i medici", le parole di uno degli agenti accorsi sul posto, allertati dal personale del Pronto soccorso. Buone notizie. Per fortuna la piccola sta bene, ed è stata presa in cura dai medici del pronto soccorso pediatrico della struttura sanitaria monzese.
Probabilmente era stata abbandonata poco prima del ritrovamento. Secondo i medici, infatti, la bambina è stata portata nel parcheggio nelle primissime ore di vita: il cordone ombelicale era già tagliato e medicato. La neonata avvolta in una coperta, con il pannolino.
Abbandono di minore
La polizia di Monza intanto è all'opera per risalire all'identità della madre della neonata. I tratti della piccola fanno pensare a origini sudamericane, ma il mistero è ancora tutto da dipanare. La donna, qualora venisse trovata, rischia grosso: fino a cinque anni di reclusione per abbandono di minore.