Come sta Elisabetta Condò, la professoressa accoltellata da un suo studente in una scuola di Abbiategrasso
Non è in pericolo di vita Elisabetta Condò, la professoressa di storia e italiano dell'Istituto Alessandrini di Abbiategrasso (Milano) che nella mattinata di lunedì 29 maggio è stata accoltellata con un pugnale da caccia da un suo studente di 16 anni. Si trova ancora in ospedale a Legnano in gravi condizioni, la prognosi resta ancora riservata.
Le ferite riportate dall'aggressione
L'insegnante poco dopo l'arrivo in ospedale è stata sottoposta a operazione chirurgica. Lo studente infatti l'ha colpita più volte con il coltello: Elisabetta Condò, 51 anni, aveva riportato tre ferite alla testa, una alla scapola del braccio destro e una grave all'avambraccio che le avrebbe fatto perdere molto sangue. Il colpo al braccio le ha causato lesioni all'arteria, al nervo, ai tendini e al muscolo. Per questo si trova ancora in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita.
La dinamica dell'aggressione
I carabinieri stanno ancora cercando di ricostruire nel dettaglio la dinamica dell'accaduto: sembrerebbe che il giovane avesse portato a scuola in uno zaino sia un pugnale da caccia che una pistola giocattolo. Quando l'insegnante era impegnata ad aiutare altri studenti il 16enne si è avvicinato e ha iniziato a colpirla con un pugnale da caccia.
Sarà il ragazzo a spiegare agli inquirenti il motivo del suo gesto. Al momento sembrerebbe però che il giovane studente avesse aggredito l'insegnante a causa dei suoi problemi scolastici: il ragazzino avrebbe ricevuto quattro note scolastiche così da rischiare il cinque in condotta e quindi anche la bocciatura. Da qui al decisione di aggredire la professoressa.
Il 16enne è stato arrestato
Per il giovane studente è scattato l'arresto per tentato omicidio aggravato. Il ragazzo, nel frattempo, è ricoverato nel reparto di Neuropsichiatra infantile del San Paolo di Milano. L'insegnante subito dopo l'aggressione avrebbe detto al marito: "Non me l'aspettavo da lui". E ancora: "Pensavo mi fosse caduto addosso qualcosa dal soffitto".