video suggerito
video suggerito
Covid 19

Come sta andando la campagna vaccinale in Lombardia: i dati del governo

In Lombardia, nonostante i ritardi e le criticità, prosegue la campagna vaccinale: dal 2 aprile dovrebbe partire quella degli over 70 che riguarderà oltre un milione di cittadini. Stando al report pubblicato dal Governo e attinente ai dati del 26 marzo, vanno ancora a rilento le vaccinazioni per gli over 80 e il personale scolastico mentre può dirsi conclusa la campagna nei confronti degli ospiti delle Rsa e del personale sanitario.
A cura di Ilaria Quattrone
20 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nonostante i ritardi e i disguidi, prosegue la campagna di vaccinazione in Lombardia. Il 2 aprile si partirà con la categoria degli over 70 che si sommerà a quelle incluse nelle fasi 1, 1-bis e 1-ter e cioè personale sanitario, ospiti delle Rsa, over 80, forze dell'ordine e personale scolastico. Dopo il caos della scorsa settimana, che ha fatto finire nell'occhio del ciclone Aria (la società regionale che gestiva le prenotazioni dei vaccini che passeranno a Poste Italiane) ci si chiede come stia effettivamente andando la campagna di vaccinazione in una della Regioni maggiormente colpite dal Coronavirus. Secondo il report settimanale del Governo, elaborato sulla base dei dati estrapolati fino al 26 marzo, in Lombardia la campagna per il personale sanitario e gli ospiti delle Rsa può dirsi ormai conclusa. Sorte diversa invece per gli over 80 e il personale scolastico per i quali, stando ai numeri, si procede ancora a rilento.

La campagna di vaccinazione degli over 80

In Lombardia infatti sono 765.259 gli over 80 che avevano diritto al vaccino. Al momento 362.311 anziani (47,34 per cento) hanno ricevuto la prima dose e 132.206 (il 17,28 per cento) anche la seconda. Preoccupano però gli anziani che aspettano ancora la convocazione: stando ai dati del 26 marzo sono infatti ancora 402.948 gli over 80 in attesa, più del 50 per cento. Eppure, secondo quanto affermato nei giorni scorsi dall'assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti, si punta a concludere la campagna entro l'11 aprile.

Immagine

Oltre 90mila dipendenti scolastici aspettano la prima dose

A rilento anche la campagna del personale scolastico: su 218.704 cittadini afferenti a questa categoria solo 120.804 persone hanno ricevuto la prima dose e 301 anche la seconda. Sono però ancora in attesa di essere contattati oltre 90mila dipendenti: circa il 44 per cento del totale. Visto l'andamento della campagna vaccinale per queste categorie,   per gli over 70 c'è particolare attenzione. In totale saranno 1.006.561 i lombardi che avranno diritto a ricevere il vaccino.

Immagine

Conclusa la campagna per gli ospiti delle Rsa e del personale sanitario

Può dirsi invece conclusa la campagna nei confronti degli ospiti delle Rsa e del personale sanitario. Nel primo caso, in Lombardia complessivamente sono 59.595 gli anziani che avevano diritto al vaccino. Al momento tutti loro hanno ricevuto la prima dose mentre hanno già ricevuto la seconda 49.144 ospiti. Stessa cosa vale per il personale sanitario: tutti i 274.676 aventi diritto hanno ricevuto la prima dose e 224.072 hanno avuto anche la seconda.

Immagine
Immagine
20 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views