Cologne, operai pagati 70 centesimi all’ora: denunciato un imprenditore
Lavoravano in nero tutti i giorni in un garage o in un seminterrato per ricevere una paga di poco più di 70 centesimi al giorno: un imprenditore di Cologne, in provincia di Brescia, è stato quindi denunciato nella giornata di oggi, venerdì 19 marzo, e rischia fino a sei anni di carcere. A smascherarlo è stata la polizia locale del Montorfano insieme al Nucleo ispettorato del lavoro dei carabinieri che sta eseguendo ulteriori approfondimenti.
L'azienda era stata costruita abusivamente in un garage
Stando a quanto ricostruito dalle forze dell'ordine – e riportato dal giornale Brescia Today – gli operai lavoravano tutti i giorni, dalle 12 alle 14 ore e ricevevano una paga di più o meno dieci euro al giorno per un corrispettivo di 70 centesimi all'ora: nessuno di loro aveva un contratto e sembrerebbe inoltre che l'azienda non avesse nessun tipo di autorizzazione. Dagli accertamenti infatti sembrerebbe che fosse stata allestita illecitamente all'interno del garage di casa.
Operai costretti a pulire guarnizioni di gomma per 70 centesimi all'ora
L'uomo, un imprenditore di 50 anni, ha portato avanti la sua azienda abusivamente e rischierebbe fino a sei anni di carcere e una multa di almeno cinquantamila euro. Gli agenti della polizia lo avrebbero intercettato mentre consegnava alcune guarnizioni di gomma in alcuni condomini del bresciano: proprio questi oggetti venivano prodotti dal 50enne mentre i dieci operai per meno di un euro all'ora li pulivano e li mettevano a punto. Considerate le accuse, l'uomo potrebbe essere obbligato ad assumere tutti gli operai e a versare anche i contributi arretrati.