video suggerito
video suggerito
Covid 19

Cocquio Trevisago, va al supermercato ma è positivo al Covid: denunciato

A Cocquio Trevisago, piccolo comune in provincia di Varese, quattro persone sono state denunciate perché hanno violato l’isolamento domiciliare nonostante fossero positive al Coronavirus. Una, in particolare, è stata trovata all’interno di un supermercato. Per loro è scattata la denuncia e rischiano una pena da uno a cinque anni di carcere.
A cura di Ilaria Quattrone
2.447 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È positivo al Coronavirus, ma nonostante questo ha deciso di uscire da casa e violare l'isolamento domiciliare mettendo così in pericolo i clienti e i dipendenti di un supermercato. È successo a Cocquio Trevisago, piccolo comune in provincia di Varese, dove un uomo è stato denunciato per aver infranto le norme di sicurezza in materia di Covid.

Altri tre positivi al Covid violano la quarantena

Stando a quanto riportato dal giornale "VareseNews", la polizia locale durante dei controlli ha scoperto che l'uomo, nonostante la sua positività al virus, fosse fuori casa. Per lui è quindi scattata immediatamente la denuncia. Questo non è il primo caso all'interno del territorio di Cocquio Trevisago. I vigili hanno trovato altre tre persone positive al virus che in questi giorni hanno violato la quarantena. Anche nel loro caso si è proceduto con la denuncia. Nelle ultime settimane i controlli serrati della polizia locale hanno permesso di scoprire che tra tutti i positivi di Cocquio oltre il dieci per cento non rispetta le regole. Questa rilevazione è stata resa possibile sia per le dimensioni del paese, che consentono di individuare subito chi trasgredisce, e sia per l'attivazione del progetto di "controllo del vicinato".

Le sanzioni: si rischia fino a cinque anni di carcere

Il mancato rispetto dell'isolamento domiciliare per chi è positivo al virus comporta la violazione dell'articolo 452 del codice penale che punisce i delitti colposi contro la salute pubblica. In questo caso chiunque è considerato colpevole del reato di diffusione di un'epidemia ed è punito penalmente, rischiando da uno a cinque anni di carcere.

2.447 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views