Claudia e Roberta, le due gemelle che si laureano lo stesso giorno col massimo dei voti
Due gemelle, lo stesso destino. Da Brescia arriva la storia di Claudia e Roberta Cornale, due ragazze 22enni residenti a Remedello che si sono laureate nello stesso giorno presso la stessa Facoltà e discutendo una tesi sullo stesso argomento. E il voto? Non poteva che essere lo stesso: 110 e lode per entrambe le neolaureate. A raccontare per primo questa singolare circostanza vissuta all'Università Cattolica del Sacro cuore di Brescia è stato il quotidiano locale "Il Giornale di Brescia", che ha intervistato le due ragazze: "Ci siamo sempre preparate insieme a ogni esame", hanno raccontato le due gemelle spiegando che il segreto del loro successo accademico è stato sempre l'aver "fatto squadra".
Claudia e Roberta hanno una terza gemella, che però è iscritta a Lettere
Una squadra che comprende anche una terza gemella, Elisa, che però come raccontato a Fanpage.it da Roberta, rispetto alle altre due ha scelto una strada diversa: si è infatti iscritta a Lettere sempre alla Cattolica, e dovrebbe laurearsi tra pochi mesi, a dicembre. Tutte e tre hanno frequentato le stesse scuola fino al liceo, l'istituto scientifico della loro cittadina, il Bonsignori. Poi Claudia e Roberta – che sono gemelle omozigote, a differenza di Elisa – hanno scelto di rimanere in ambito scientifico, iscrivendosi alla Facoltà di Scienze matematiche e discutendo una tesi in Geometria. Non la stessa, ovviamente: "Avevamo lo stesso relatore, che ci ha dato come argomento più ampio quello sulle curve algebriche. Laurearsi insieme è stato emozionate, non lo abbiamo fatto apposta ma è capitato". Per studiare le materie ostiche che hanno scelto le due gemelle si sono sempre preparate assieme, ripetendosi le nozioni e sostenendosi soprattutto a livello emotivo. Assieme le due hanno sostenuto gli esami, insieme si sono preparate a discutere la tesi e si sono laureate, nella mattinata di ieri.
E, come si può vedere dalle story pubblicate sui loro profili Instagram, dove entrambe hanno scelto di come foto profilo un'immagine nella stessa posa, di spalle con il serto di alloro in testa, le due gemelle hanno anche festeggiato assieme il traguardo: il loro percorso di studi proseguirà ancora assieme, con una laurea magistrale sempre all'Università Cattolica. "Lunedì inizieremo la Magistrale sempre in Matematica ma con indirizzo economico per le imprese", racconta Roberta, che spiega che né lei né la gemella hanno intenzione di fare le insegnanti. E se in futuro venissero assunte dalla stessa azienda? "Sinceramente non ci ho ancora pensato, ci troviamo bene insieme, però magari in futuro anche fare cose un po' diverse andrà bene", scherza Roberta.