Civate, precipita col parapendio e resta appeso su un albero a 15 metri d’altezza
Singolare incidente quello avvenuto nel pomeriggio di ieri a Civate, nel Lecchese, dove il pilota di un parapendio decollato dal Monte Cornizzolo è precipitato su un albero a cui è rimasto appeso a circa 15 metri di altezza. Sul posto sono giunti immediatamente i soccorritori del 118 con un elisoccorso e un'aliambulanza da Como, con loro anche i volontari del Soccorso Alpini e i vigili del fuoco che si sono arrampicati sull'albero per poter raggiungere il pilota e trarlo in salvo.
L'uomo ha riportato una distorsione al polso
Secondo quanto ricostruito finora il pilota del parapendio, un uomo di 35 anni residente in Brianza, è partito nel primo pomeriggio di ieri giovedì 10 settembre dal monte Cornizzolo, nel comune di Civate, quando è rimasto vittima dell'incidente: per motivi ancora da chiarire infatti l'uomo ha perso quota precipitando nella zona di montagna dove erano presenti diversi alberi. Nonostante il brusco atterraggio però è riuscito a lanciare l'allarme allertando i volontari del Soccorso Alpini che sono giunti sul posto in poco tempo. Per fortuna il parapendista non ha riportato profonde ferite, ma solo una distorsione al polso e qualche graffio, tanto da aver rifiutato anche il trasporto in ospedale.
Lo scorso maggio un incidente mortale in parapendio
L'ultimo incidente col parapendio, purtroppo terminato con una tragica morte, risale allo scorso maggio quando, mentre sorvolava la zona di Sale Marasino, nel Bresciano, un uomo ha perso il controllo del suo parapendio, forse a causa di un repentino sbalzo della temperatura dell’aria che l’ha fatto precipitare per diversi metri e schiantare contro la montagna.