video suggerito
video suggerito

Ciro Di Maio, il conduttore arrestato per spaccio di droga dello stupro: chiesta una condanna di due anni

Continua il processo al volto tv Ciro Di Maio, accusato di spaccio e detenzione di droga dello stupro (Gbl): il pm chiede la condanna a due anni di reclusione e tremila euro di multa. Durante l’interrogatorio il conduttore aveva dichiarato: “La sostanza era per me, ne sono dipendente”
A cura di Francesca Del Boca
74 CONDIVISIONI
Immagine

Due anni di reclusione, e tremila euro di multa. Questo ha chiesto il pm di Milano Leonardo Testi durante il processo a Ciro Di Maio, conduttore e attore tv arrestato il 24 agosto scorso con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di Gbl, una sostanza conosciuta come "droga dello stupro". Davanti al gip, si era difeso così: "La sostanza era per me, sono dipendente". E ancora: "Non sono uno spacciatore. La sostanza non era destinata a feste o altro, sto cercando di seguire un programma terapeutico che prevede di ‘scalare', riducendo mano a mano il consumo". Non per il pm, che sostiene che il carico non fosse destinato a uso personale; lo dimostrerebbero una "serie di acquisti fatti sul web nel corso nel tempo per quantità rilevanti" e le "chat acquisite sul suo telefono" nel dicembre 2020. Già al tempo, infatti, un ordine da 4 litri di Gbl dalla Cina lo aveva fatto finire in carcereLa replica alla difesa, il prossimo 5 luglio.

L'arresto

A far scattare le manette è stato un litro di Gbl, arrivato dall'Olanda, e diretto verso l'abitazione del conduttore in zona piazzale Loreto (anche se la spedizione aveva come destinatario finale  Mia Maio, pseudonimo di Ciro Di Maio): la Polizia di frontiera aerea aveva individuato un pacco sospetto all’aeroporto di Fiumicino, e aveva seguito così la consegna fino a Milano. Un arresto che si inserisce nell’ambito di accertamenti in una più ampia indagine della Squadra mobile, partita mesi fa e già nel periodo del lockdown, sulla diffusione delle droghe sintetiche nei festini privati milanesi e in particolare del Gbl: un liquido incolore dal sapore impercettibile che può essere miscelato di nascosto in acqua o in altre bevande, e ha effetti simili ai barbiturici.

Chi è Ciro Di Maio

Napoletano, 46 anni. È stato volto televisivo di programmi di viaggi sul canale Marcopolo su cucina, moda, design, arte e fotografi, e ha recitato in diverse fiction: tra le altre, “Le tre rose di Eva 3”, “Un Medico In Famiglia 9”, “Un posto al sole”, “Padri e figli”, esordendo con Raffaella Carrà nel 1988 in “Carramba che fortuna”.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views