Cimbergo, automobilista trova un orso in mezzo alla strada e lo filma
Un orso è sceso a valle in cerca di cibo ma si è trovato lungo la strada provinciale che da Nadro porta a Cimbergo, in provincia di Brescia. Per il più amato animale della montagna sono stati attimi di puro panico: in un video ripreso da un automobilista si vede l'orso correre lungo la strada terrorizzato forse proprio dalle luci dell'auto. Le immagini, proprio per non spaventare troppo l'animale, un giovane maschio, lo immortalano solo per qualche secondo mentre è alla ricerca di una via di fuga.
L'orso era alla ricerca di cibo
A rivelare l'incontro è stato il Centro Faunistico Parco dell'Adamello che in un post Facebook ha spiegato: "Qualche sera fa c'è stato un incontro decisamente speciale, lungo la strada che da Nadro porta a Cimbergo. Come confermato dalla Polizia Provinciale di Brescia, un giovane orso maschio è sceso verso il fondo valle, probabilmente nella speranza di trovare del cibo". Il Centro ha voluto precisare che "l'automobilista ha comprensibilmente voluto immortalare l'incontro, ma ha correttamente evitato di inseguire a lungo l'animale, evitando stress e potenziali situazioni di pericolo".
Cosa fare quando si incontra un orso
Infine gli esperti hanno voluto ribadire il comportamento da seguire nel caso ci si trovasse davanti a un orso in montagna, o come in questo caso lungo la strada: "Cosa fare se ci capita di incrociare un orso? Quando incontriamo un orso, in linea generale la cosa più importante è mantenere sempre la calma e valutare la situazione per decidere i passi successivi da fare. Quando scorgiamo un orso a distanza, torniamo indietro lungo la via da cui siamo arrivati dando così all’orso lo spazio necessario per proseguire il suo percorso. Non scappiamo!". Tutti i dettagli sulla pagina Facebook del Parco dell'Adamello.