Chiede l’elemosina con una foto presa da internet: multato mentre viene intervistato da Max Laudadio
Un uomo che chiedeva l'elemosina in centro a Varese è stato multato per accattonaggio e allontanato dalla città nella giornata di ieri, lunedì 23 ottobre. Gli agenti della polizia di Stato avevano deciso di identificarlo dopo aver visto un inviato di Striscia la Notizia che lo stava intervistando e a suo carico sono emersi diversi precedenti.
Max Laudadio stava intervistando l'uomo che chiedeva l'elemosina
A comunicare quanto avvenuto è la stessa Questura di Varese attraverso una nota poi pubblicata anche con un post su Facebook. Una pattuglia della polizia di Stato stava passando per via Manzoni quando ha riconosciuto un inviato della trasmissione televisiva Striscia la Notizia. Si trattava di Max Laudadio ed era impegnato a intervistare un uomo che chiedeva l'elemosina.
I poliziotti hanno, dunque, deciso di fermarsi e di procedere con l'identificazione dei presenti. L'uomo che chiedeva l'elemosina teneva al suo fianco l'immagine di un bambino in tenera età con una cicatrice sull'addome. Secondo la polizia, quella foto sarebbe stata scaricata da internet e mostrata ai passanti con il solo scopo di suscitare pietà sperando di racimolare qualche euro.
I controlli in Questura e l'allontanamento dalla città
Così quell'uomo è stato trasportato in Questura, in modo da approfondire la sua identificazione e poterlo sottoporre ad altri rilievi. Questi controlli, si legge nella nota, "hanno restituito la sussistenza a suo carico di diversi precedenti di polizia".
Alla fine, l'uomo è stato multato per accattonaggio, visto che effettivamente stava chiedendo l'elemosina sfruttando una fotografia di un bambino, e gli è stato notificato l’Ordine di allontanamento dalla città.