video suggerito
video suggerito

Chiara, 20enne dispersa nel lago Iseo: la famiglia ha donato oltre 5mila euro al gruppo che l’ha cercata

La famiglia di Chiara Lindl, la ventenne scomparsa a settembre 2023 nelle acque del lago d’Iseo, ha donato cinquemila euro alla squadra di volontari tedeschi che ha contribuito alle ricerche.
A cura di Ilaria Quattrone
1.790 CONDIVISIONI
Immagine

Chiara Lindl è una ragazza di vent'anni che è caduta nelle acque del lago d'Iseo l'1 settembre 2023. Da allora nessuno è riuscita più a trovarla. La famiglia è stata aiutata poi da una squadra di salvataggio, la Technische Hundestaffel, che utilizza i cani per recuperare i corpi delle persone. Purtroppo però nemmeno loro sono riusciti a individuarla pur riducendo notevolmente il raggio di ricerca.

E proprio per i loro impegno che la famiglia di Chiara, grazie anche a una raccolta fondi attivata per sostenere le ricerche della ragazza, ha donato oltre cinquemila euro.

La dinamica dell'incidente

L'1 settembre 2023, la ragazza si trovava con la sorella e sei amici a bordo di un motoscafo di proprietà di uno dei ragazzi. Un'amica di Chiara ha preso il timone, pur non avendo la patente nautica. Appena partita, la ventenne è caduta in acqua. Da allora nessuno è riuscito a recuperare il corpo. L'ultima volta è stata cercata per cinque giorni ad aprile.

Il gruppo tedesco – aiutato dai volontari del Garda, del Soccorso Sebino e dai Sub di Monte Isola – si è concentrato nelle aree tra Pisogne, Lovere e Costa Volpino.

Le ricerche

Nonostante l'impegno, il corpo di Chiara non è stato rintracciato. La famiglia però non può dimenticare l'impegno dei volontari. "Siamo riusciti a donare 5.103 euro alla squadra di salvataggio. Sono molto contenti. I cani hanno fatto un ottimo lavoro, hanno fiutato Chiara. Purtroppo non è stata trovata, ma il raggio di ricerca è notevolmente ridotto", ha detto la madre della ventenne Irena Lindl.

La comunità del lago d'Iseo ha deciso di sistemare una lapide in ricordo della giovane.

1.790 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views