Chi sono i miliardari milanesi e lombardi tra i più ricchi d’Italia: il primo è Giorgio Armani
Sono i Paperoni italiani. Tra di loro tantissimi lombardi e milanesi troneggiano nella classifica ufficiale di Forbes, che indica gli uomini e le donne più ricchi del Paese e mette sul podio l'imprenditore piemontese dei dolci Giovanni Ferrero, il fondatore bolognese di Ion Group Andrea Pignataro e il re dell'alta moda Giorgio Armani.
Ma all'ombra della Madonnina è lo stilista e imprenditore originario di Piacenza il primo dei miliardari nostrani, grazie a un patrimonio stimato di di 11,3 miliardi di dollari (superando gli 11,1 miliardi di dollari dell'anno precedente). Seguito sul podio – con distacco – dalla donna più ricca d'Italia Massimiliana Landini Aleotti, erede insieme ai figli del colosso farmaceutico Menarini con 7,6 miliardi di dollari, e coppia formata da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada con 6,4 miliardi di dollari.
Chiudono la top ten Gianfelice e Paolo Rocca con 5,6 miliardi di euro: entrambi sono nipoti di Agostino Rocca, fondatore dell’industria Technit, operante nel mondo della siderurgia. Gianfelice, presidente di Assolombarda dal 2013 al 2017 è anche presidente dell’Istituto Clinico Humanitas.
E ancora si possono trovare in classifica Giuseppe Crippa, fondatore dell'azienda tecnologica Technoprobe a Cernusco Lombardone (4,7 miliardi) e la famiglia Del Vecchio con Claudio, Clemente, Leonardo Maria, Luca, Marisa, Paola e la vedova Nicoletta Zampillo (4,7 miliardi). Per poi proseguire con Luca e Alessandra Garavoglia del gruppo Campari (4,3 miliardi), Remo Ruffini di Moncler (4 miliardi) e la presidente di Amplifon Susan Carol Holland (3,5 miliardi).
La classifica continua con Giorgio e Augusto Perfetti (Perfetti Van Melle) con 3,4 e 2,9 miliardi di dollari, Alberto e Marina Prada con 2,7 miliardi di dollari e Ugo Gusalli Beretta e famiglia (fabbrica d’armi Beretta) con 2,4 miliardi di dollari.
Seguono le storiche famiglie milanesi con Marina e Piersilvio Berlusconi con 2,1 miliardi ciascuno, pari merito con Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Federico De Nora, erede dell’omonima azienda che opera nel settore dell’elettrochimica e Antonio Percassi, a capo dell’Odissea Srl e presidente dell’Atalanta (1,6 miliardi).
Massimo Moratti (1,9 miliardi di patrimonio), Giovanni Arvedi dell'acciaieria di Cremona (1,8 miliardi), i figli del fondatore di Banca Mediolanum Annalisa e Massimo Doris (1,5 miliardi). E ancora Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi (1,2 miliardi a testa). E ancora Giuliana e Marina Caprotti eredi Esselunga, con 1,1 miliardi. Chiudono la classifica Marco e Veronica Squinzi, famiglia Mapei, con 1,1 miliardi di dollari.