video suggerito
video suggerito

Chi sono Barbara Guerra e le altre “Olgettine” sfrattate dagli eredi di Berlusconi

Gli eredi Berlusconi, a cinque mesi dalla morte del Cavaliere, hanno deciso: stop a assegni di mantenimento e disponibilità di appartamenti per le ragazze delle “cene eleganti” di Arcore, coinvolte nei vari processi Ruby e “risarcite” dall’ex premier.
A cura di Francesca Del Boca
0 CONDIVISIONI
Immagine

Gli eredi Berlusconi, a cinque mesi dalla morte del Cavaliere, hanno deciso: stop a assegni di mantenimento e disponibilità di appartamenti per le ragazze delle "cene eleganti" di Arcore, poi coinvolte nei vari processi Ruby e "risarcite" dall'ex premier.

Lo stesso Berlusconi, del resto, aveva ammesso di versare 2.500 euro al mese per ciascuna delle sue ospiti finite nei guai con la giustizia (e passate alla storia come "Olgettine"), concedendo loro persino l'usufrutto gratuito di alcuni immobili della famiglia. "Un rimborso per il danno di immagine e di reputazione subito", la motivazione dell'ex premier di Forza Italia. "Una maniera di comprare il silenzio delle ragazze", la tesi dell'accusa.

E così, una società riconducibile ai cinque figli del Cavaliere ha recentemente inviato a Barbara Guerra una lettera di sfratto dalla villa dell'archistar Mario Botta (dal valore di 850mila euro) a Bernareggio, dimora di lusso nel verde brianzolo che il leader di Forza Italia le aveva concesso in comodato d'uso, con tanto di utenze pagate.

Dovrà restituirla tassativamente entro il 31 dicembre: "con la morte dello stesso Berlusconi", recita la raccomandata, si è infatti "estinto il contratto a uso transitorio" dell'immobile. "Ma Silvio quella casa me l'ha regalata, perché dovrei lasciarla?", replica però  a Fanpage.it la ex showgirl. "Gli accordi non erano questi. Ha detto che era mia".

Barbara Guerra
Barbara Guerra

Barbara Guerra

Barbara Guerra, 45 anni, ha un passato in televisione a Mediaset come concorrente del reality La Fattoria, e come valletta di Teo Mammucari. È stata recentemente assolta nell'ambito del processo di primo grado Ruby ter.

"Avevo una carriera televisiva che è stata distrutta da un giorno all'altro", aveva raccontato la showgirl di Mariano Comense, che ha sempre vanta un legame strettissimo con l'ex premier. Osteggiato però apertamente dai figli. "Per me è come se avessi perso un padre. Volevo andare al funerale, ma non mi è stato permesso. Ero lì davanti a piangere, ma non mi hanno fatto entrare. Sono tre mesi che porto i fiori ad Arcore, penso di essere l’unica".

Negli anni, è stata protagonista di alcune intercettazioni telefoniche dai toni piuttosto forti, anche con lo stesso Berlusconi: "Sono stata dipinta come una persona senza nessun valore, ma io vengo da una buona famiglia, con valori e principi. Mio padre è un imprenditore, che amo e che indirettamente ha subito i danni di immagine per tutto lo scandalo mediatico che è venuto fuori".

Alessandra Sorcinelli

Ma non solo Barbara Guerra. A ottenere l'usufrutto di una villa extra lusso (e il pagamento delle utenze) in Brianza, speculare a quella di Barbara Guerra, era stata anche l'amica e collega Alessandra Sorcinelli, la "preferita" di Silvio Berlusconi oggi colpita anche lei dalla revoca del contratto di comodato d'uso.

"Diceva sempre che ero la più bella, che le altre dovevano essere a mia immagine e somiglianza. Credo si fosse infatuato di me", rivelò l'ex meteorina del Tg4 che dal Cavaliere ha ricevuto oltre 237 mila euro, un’automobile, diamanti. "Ma io declinai la proposta di diventare la sua fidanzata. Poi lui si legò a Francesca Pascale".

Anche la 38enne, nata a Cagliari, è stata recentemente assolta dalle accuse di corruzione giudiziaria e falsa testimonianza. Oggi non vuole più sentire parlare del passato. "Sono stata malissimo, ho anche pensato al suicidio", disse anni fa. "Nessuno osi più chiamarmi Olgettina". E punta il dito conto gli eredi di Berlusconi. "Stanno infangando la memoria del padre, che più di una volta ha espresso il desiderio di risarcire i danni a noi ragazze", riporta all'Ansa. "Io sono sicura che se fosse ancora vivo non avrebbe mai permesso questo scempio".

Alessandra Sorcinelli
Alessandra Sorcinelli

Maryshtell Polanco

Maryshtell Garcia Polanco, ex miss e protagonista del programma Mediaset La Pupa e il Secchione originaria della Repubblica Dominicana, oggi ha due bambini. "Vola alto Papi", il suo saluto a Silvio Berlusconi nel giorno della morte, lo scorso giugno. Anche lei è stata assolta nell'ambito del processo Ruby ter.

"Dalla famiglia Berlusconi non mi è arrivata nessuna comunicazione, nessuna lettera", ha dichiarato a LaPresse. "Io ricevevo l’assegno di 2.500 euro, ma non c’entro niente con queste ragazze", ha messo in chiaro. E non solo. "Adesso siamo ancora sotto processo. Dopo parlerò", promette, facendo riferimento al ricorso in Cassazione previsto per il 20 marzo prossimo.

Maryshtell Polanco
Maryshtell Polanco

Karima El Mahroug

La più celebre delle frequentatrici di Villa San Martino, a tal punto da battezzare la serie di processi che ne scaturiranno, è però solo una. Karima El Mahroug, detta "Ruby Rubacuori", 30 anni, dopo essere scappata di casa a Letojanni, in Sicilia, partecipa nel 2009 a un concorso di bellezza in cui la nota Emilio Fede: qualche mese dopo è a Milano nel giro di Lele Mora, e arriva dritta dritta ad Arcore. Ancora minorenne, partecipa alle cene di Silvio Berlusconi.

Il 27 maggio 2010 una volante la porta dentro la Questura di Milano, con l'accusa di furto. In quell'occasione telefona il leader di Forza Italia, all'epoca premier, che chiede di lasciare andare la ragazza: "È la nipote di del presidente egiziano Mubarak", mente chiedendo di affidarla alla consigliera regionale Nicole Minetti, che sta per venirla a prendere in via Fatebenefratelli. Un intervento che scoperchia il caso del "bunga bunga".

Oggi vive a Genova con il compagno: insieme hanno una figlia, e gestiscono un ristorante. Ha recentemente scritto un libro autobiografico, Karima. Non ha più commentato le vicende che hanno coinvolto le altre ospiti di Arcore.

Karima "Ruby" El Mahroug
Karima "Ruby" El Mahroug
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views