Chi sono Andrea e Riccardo, i due ragazzi nominati Alfieri della Repubblica da Mattarella
Ci sono anche Andrea e Riccardo tra i trenta Alfieri della Repubblica che sono stati nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il riconoscimento è rivolto a chi anche con piccole azioni ha contribuito a migliorare le condizioni di persone bisognose e comunità. Il Presidente ha voluto assegnare queste targhe anche per incoraggiare i cittadini a intraprendere nuovi percorsi di solidarietà.
Andrea, il ragazzo che sostiene il progetto PizzAut
Andrea Premoli ha 18 anni e vive a Milano. Ha ottenuto il riconoscimento per aver aiutato un ragazzo con disabilità sia a scuola che a integrarsi con i propri coetanei. L'adolescente aiutato quotidianamente il compagno di classe: lo assiste nei compiti cercando di semplificare i contenuti così da potergli consentire di affrontare al meglio le verifiche scritte e le interrogazioni.
Un impegno che non si ferma solo in classe, ma prosegue anche fuori. Il 18enne invita l'amico alle feste, a fare passeggiate all'aperto o ad altri appuntamenti. Inoltre cerca di promuovere anche sui social network promuovendo temi legati alla disabilità. E infatti sostenitore del progetto "PizzAut", la pizzeria gestita da ragazzi con problemi psico-fisici.
Riccardo, il 19enne che è volontario della Croce Rossa
Riccardo Maria Jules ha invece 19 anni ed è originario di San Donato Milanese. È volontario della Croce Rossa e, durante le fasi più acute della pandemia da Covid-19 nonostante alcune difficoltà relazionali dovute alla sindrome di Asperger, ha dato una mano in sala radio e aiutando le persone in difficoltà.
Su Facebook il gruppo Croce Rossa San Donato ha scritto: "Siamo fortunati e onorati di avere un grande esempio nel nostro Comitato e sul nostro territorio".