Chi era Stefano Del Barba, l’operaio morto schiacciato da un carico: era padre di due figli
Si chiamava Stefano Del Barba, l'operaio di 55 anni che è morto in un incidente sul lavoro nell'azienda Bettoni Plastica di Torbole Casaglia, in provincia di Brescia. L'episodio si è verificato ieri, giovedì 12 settembre.
Sulla base di quanto ricostruito fino a questo momento, l'uomo sarebbe stato travolto e schiacciato da un carico che stava spostando. Potrebbe aver perso l'equilibrio e, di conseguenza, sarebbe rimasto schiacciato contro una parete dal sacco di materiale plastico. Questa però sarebbe una manovra che avrebbe effettuato centinaia di volte.
A liberarlo sono stati i colleghi che hanno subito praticato le manovre di rianimazione. Sono stati inoltre chiamati gli operatori sanitari del 118. L'agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia ha inviato sul posto i medici e i paramedici con un'ambulanza e due auto mediche. Nonostante il loro tempestivo intervento, per l'uomo non c'è stato nulla da fare: troppo gravi le ferite riportate.
Oltre agli operatori sanitari sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri della stazione di Chiari e gli operatori dell'Agenzia di tutela della salute del territorio. Sono stati infatti svolti tutti i rilievi necessari a ricostruire l'esatta dinamica della vicenda e accertare che siano state rispettate tutte le norme in termini di sicurezza sul lavoro.
Del Barba abitava a Paderno Franciacorta, che si trova sempre in provincia di Brescia. Lascia due figli e una moglie. La notizia della sua scomparsa ha sconvolto la sua comunità dove il 55enne, terminato il suo turno di lavoro, faceva il volontario in oratorio e cantava nel coro della parrocchia.