Chi era Masaki Pugliese, l’insegnante 24enne di Vigevano morto in un incidente stradale

Si chiamava Masaki Pugliese, il 24enne originario di Vigevano (in provincia di Pavia) che lo scorso martedì 26 settembre ha perso la vita in un incidente stradale lungo la statale 32 tra Cameri e Bellinzago nel Novarese. Laureato in Matematica all'Università di Torino, aveva iniziato la carriera da insegnante al liceo ‘Enrico Fermi' di Arona. Per cause ancora da chiarire, mentre tornava a casa avrebbe perso il controllo della sua auto finendo per schiantarsi contro un mezzo pesante.
La ricostruzione dell'incidente
Erano passate da poco le 13 di martedì 26 settembre e Pugliese stava tornando a casa dopo una giornata di lavoro. Dopo aver studiato da ragazzo e fino alle superiori a Vigevano, si era trasferito a Tornaco, dove era stato eletto consigliere comunale, e aveva frequentato l'Università di Torino dove si era laureato con il massimo dei voti.
Arrivato al bivio per Caltignaga, lungo la statale 32, Pugliese ha perso il controllo della sua Hyundai i20 finendo per schiantarsi contro un mezzo pesante che stava procedendo in direzione opposta. Sentito dagli agenti della polizia stradale di Novara che si sono occupati dei rilievi, il camionista ha riferito di aver visto il 24enne accasciato sul volante prima dell'impatto. Il giovane è stato poi trasportato d'urgenza all'ospedale Maggiore di Novara, ma è deceduto poco dopo.
Pugliese a 24 anni aveva già iniziato a insegnare matematica
Quando studiava al liceo ‘Benedetto Cairoli' di Vigevano, Pugliese aveva vinto il Gran premio della matematica applicata. Durante l'università, invece, si era meritato una borsa di studio intitolata a Daniela Del Frate, psicologa e amministratrice pubblica, scomparsa nel 2016. Infine, dopo la laurea, a soli 24 anni aveva già iniziato a insegnare all'Istituto ‘Fermi' di Arona.
Appresa la notizia del suo decesso, il dirigente scolastico del Fermi ha fatto osservare un minuto di raccoglimento a studenti ed ex colleghi di Pugliese. Masaki lascia il padre Sergio, la mamma (di origini giapponesi e che insegna pianoforte a Vigevano) e le sorelle Marika ed Erica.