video suggerito
video suggerito

Chi era Domenico Braga, l’operaio morto schiacciato sotto una pressa in una ditta di Casalmaggiore

Domenico Braga è morto nella mattinata dell’8 aprile in seguito a un incidente sul lavoro. Il 58enne è rimasto schiacciato sotto una pressa in un’azienda di Casalmaggiore (Cremona).
A cura di Enrico Spaccini
136 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Si chiamava Domenica Braga, l'operaio deceduto nella mattinata di oggi, martedì 8 aprile, dopo essere stato schiacciato da una pressa nell'azienda per cui lavorava. Stando a una prima ricostruzione, il 58enne stava lavorando nell'azienda Bianchi di Roncadello, frazione di Casalmaggiore (in provincia di Cremona) quando, per ragioni ancora al vaglio delle forze dell'ordine, è rimasto schiacciato dal macchinario. La Procura di Cremona ha disposto l'esame autoptico sulla salma del lavoratore e sequestrato la pressa.

Braga viveva a Gussola, nel Cremonese, insieme alla sorella. L'incidente mortale è avvenuto intorno alle 10 dell'8 aprile nella ditta che si occupa di import ed export di complementi di arredo e per il giardinaggio per la quale il 58enne lavorava da diverso tempo. A chiamare i soccorsi sono stati i suoi colleghi, ma all'arrivo dei sanitari Braga era già deceduto.

Come hanno spiegato gli altri lavoratori, il 58enne stava lavorando alla macchina che pressa carta e cartone quando è rimasto schiacciato. Non è ancora chiaro il motivo. L'ipotesi più probabile è che si sia trattato di un errore umano e l'autopsia servirà per escludere la possibilità che Braga possa essere stato colto da un malore. Gli accertamenti sono stati affidati ai carabinieri di Casalmaggiore e ai tecnici di Ats Val Padana.

"Siamo di fronte a un'emergenza senza fine", hanno commentato Angelo Raimondi della Cgil, Ivan Zaffanelli della Cisl Asse del Po e Germano Denti della Uil: "Quando accadono drammi simili, è una sconfitta per tutti. E tutti ci sentiamo colpevoli. Ma non dobbiamo e non possiamo arrenderci: formazione continua e controlli più costanti ed efficaci sono la sola soluzione praticabile".

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views