Chi era David Kimball, il base jumper americano 33enne che si è schiantato ai Piani Resinelli
Si chiamava David Kimball il base jumper deceduto nel primo pomeriggio di ieri, martedì 10 settembre, dopo essere precipitato in una zona boschiva dei Piani Resinelli, sopra Abbadia Lariana (in provincia di Lecco). Il 33enne si era appena lanciato con la tuta alare nei pressi del Forcellino, quando è precipitato. La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio dei carabinieri, ma pare che l'ala della tuta non si sia aperta correttamente a causa di un malfunzionamento facendo schiantare Kimball a terra.
Kimball era uno sportivo estremo statunitense. Insieme a lui, il 10 settembre, c'era un gruppo di amici con cui aveva organizzato il lancio dal Forcellino. La causa del malfunzionamento è ancora da individuare, ma questo ha impedito all'ala della tuta alare indossata dal 33enne di aprirsi come avrebbe dovuto facendolo precipitare nel giro di pochi istanti,
Sono stati proprio gli amici di Kimball ad allertare i soccorsi, intorno alle 13. La centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza ha fatto decollare l'eliambulanza da Como che ha sorvolato l'area dove si pensava il 33enne potesse essere finito. Nel frattempo, era stata allertata una squadra del Soccorso alpino della Delegazione Lariana e la Speleo alpino fluviale.
Il 33enne è stato trovato senza vita dopo poco. Era finito in una zona boschiva non lontano dal punto da cui si era lanciato, probabilmente perché l'ala non ha funzionato sin dai primi attimi del lancio. I carabinieri ora stanno indagando per accertare la natura accidentale dell'episodio e per escludere altre possibili motivazioni che hanno portato Kimball a precipitare nel vuoto.