video suggerito
video suggerito

Chi era Carmelo Longhitano, l’imprenditore 51enne morto per una caduta di 5 metri mentre lavorava

Carmelo Longhitano è morto nel pomeriggio dell’8 gennaio in seguito a un incidente sul lavoro a Trescore Cremasco. L’imprenditore 51enne è caduto dal tetto che avrebbe dovuto ristrutturare con la sua ditta.
A cura di Enrico Spaccini
145 CONDIVISIONI
Carmelo Longhitano (foto da Facebook)
Carmelo Longhitano (foto da Facebook)

Si chiamava Carmelo Longhitano, il 51enne deceduto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 gennaio, in seguito a un incidente sul lavoro a Trescore Cremasco (in provincia di Cremona). L'imprenditore, titolare della ditta Edil Cm, è caduto dal tetto di una carrozzeria in viale Risorgimento precipitando da un'altezza di circa 5 metri. Nell'impatto con il suolo Longhitano avrebbe riportato gravi lesioni ed è deceduto poco dopo l'arrivo dei sanitari. Lascia la moglie e due figli.

L'arrivo nel Bresciano e l'attività imprenditoriale

Longhitano era nato a Bronte, in provincia di Catania e, dopo aver vissuto a Chiari, da circa 20 anni si era trasferito con la famiglia a Roccafranca (in provincia di Brescia). Il 51enne lavorava nell'edilizia e in paese era molto conosciuto per la sua attività imprenditoriale. Lo stesso sindaco di Roccafranca, Marco Franzelli, lo ha ricordato come "una persona precisa e meticolosa".

Stando a una prima ricostruzione, intorno alle 14:30 dell'8 gennaio Longhitano è caduto dal tetto della carrozzeria Nichetti e Pertusi, in viale Risorgimento a Trescore Cremasco, dove avrebbe dovuto eseguire alcuni lavori di manutenzione con la sua ditta Edil Cm.

L'incidente a Trescore Cremasco

Ad un certo punto, uno dei pannelli di coibentazione che formano il tetto avrebbe ceduto, facendo precipitare il 51enne da un'altezza di circa 5 metri. Alcuni testimoni avrebbero raccontato di aver visto Longhitano provare a rialzarsi, per poi accasciarsi al suolo e perdere conoscenza. I colleghi dell'imprenditore hanno subito chiamato i soccorsi, con i sanitari del 118 che sono arrivati sul posto con un'automedica e un'ambulanza della Croce Rossa.

Le condizioni del 51enne sono apparse subito gravissime e sono iniziate sul posto le manovre di rianimazione, ma l'imprenditore è deceduto prima dell'atterraggio dell'elisoccorso che lo avrebbe trasportato in ospedale. La dinamica dell'incidente è al vaglio dei carabinieri di Crema e degli ispettori di Ats della Val Padana Cremona.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views