video suggerito
video suggerito

Chi era Benjamin Giorgio Galli, il foreign fighter italiano morto in Ucraina. La madre: “Si sentiva nel posto giusto”

Si chiamava Benjamin Giorgio Galli, aveva 27 anni ed era originario di Bedero Valcuvia (Varese). Era partito volontario per l’Ucraina la scorsa primavera, ed è morto mentre stava combattendo contro l’esercito russo.
A cura di Francesca Del Boca
214 CONDIVISIONI
Foto Facebook
Foto Facebook

Si chiamava Benjamin Giorgio Galli, aveva 27 anni ed era originario di Bedero Valcuvia (Varese).

Era partito volontario per l’Ucraina la scorsa primavera, ed è morto mentre stava combattendo con la Legione Internazionale di difesa di Kiev contro l’esercito russo. L'ha confermato il papà: "È morto da eroe", ha scritto sui social.

Le passioni di Benjamin

La passione per le armi, innanzitutto. Il poligono di tiro e la vita militare erano al centro degli interessi di Benjamin, che negli ultimi anni si era trasferito in Olanda con la famiglia ma manteneva sempre un forte attaccamento verso le radici italiane.

Così come il soft air (sport di squadra che simula tattiche militari), i videogiochi di guerra online, la musica heavy Metal, le grandi battaglie della storia.

Al fianco del popolo ucraino

Nonché le grandi battaglie della contemporaneità, al punto da sacrificare il proprio tempo e la propria vita sull'altare di una guerra al fianco di un popolo oppresso. "Sentiva che quella era la sua strada, voleva aiutare il popolo ucraino", ha detto la madre a Il Corriere Della Sera. "Abbiamo provato a dissuaderlo, ma non è stato possibile".

E ancora. "Con i compagni parlava di morte , si dicevano che anche se il rischio era alto, valeva la pena provare a stare dalla parte dei giusti".

Foto Facebook
Foto Facebook

La vacanza sognata

Solo pochi giorni fa, però, aveva manifestato al padre la voglia di prendersi un anno di vacanza, finalmente lontano da quelle quotidiane scene di morte e devastazione. I pensieri di un ragazzo neanche trentenne, la voglia di spensieratezza che resiste alla distruzione di una guerra non sua.

Non ha fatto in tempo, Benjamin: è stato abbattuto durante un bombardamento dell'esercito russo nei giorni scorsi, dalle parti di Kharkiv. 

Foto Facebook
Foto Facebook

Il paese d'origine

È in lutto intanto l'intera comunità di Bedero Valcuvia, il paese del Varesotto da cui proviene Benjamin e dove tornava spesso ad allentarsi con la propria quadra di soft air a Valagussa di Cunardo. Nei prossimi giorni qui sarà prevista una messa in ricordo del ragazzo.

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views