Chi è Marco D’Annunzio, il medico che ha abusato sessualmente di almeno sei giovani pazienti
Sarebbe Marco D'Annunzio, il dirigente medico dipendente di una struttura pubblica della città metropolitana di Milano, che ieri sera è stato arrestato dalle forze dell'ordine con l'accusa di aver abusato sessualmente di sei giovani pazienti. La prima segnalazione all'Agenzia di tutela della salute di Milano, risale all'agosto 2021: in quel caso erano state segnalate delle condotte inappropriate. Comportamenti che hanno dato vita a una indagine interna.
La denuncia della giovane paziente
Nonostante questa però, l'uomo ha potuto continuare a svolgere la sua attività. L'indagine poi dei magistrati del V Dipartimento della Procura è stata aperta a seguito di una denuncia arriva a dicembre: una ragazza aveva denunciato gli abusi subiti e consentito di tratteggiare il modus operato dal presunto molestatore. Grazie a quella denuncia è stato possibile risalire ad altri cinque casi (avvenuti tra agosto 2021 e febbraio 2022), ma – secondo gli inquirenti – potrebbero essercene molti di più. Per questo le forze dell'ordine invitano chi potrebbe aver subito abusi a rivolgersi al numero 02.54332520.
Le vittime si fidavano di lui
In base a quanto scoperto fino a questo momento, il medico, che è specializzato in malattie a trasmissione sessuale, approfittava del fatto che le pazienti si fidavano di lui proprio perché operava in ambito ginecologico. Durante le visite però attraverso parole e azioni abusava delle vittime: condotte che lui poi giustificava sostenendo che facessero parte del suo lavoro. Non solo: avrebbe recuperato i loro numeri di telefono così da inviare loro dei messaggi dal "contenuto erotico". L'uomo adesso è agli arresti domiciliari ed è stato sospeso in via disciplinare.