video suggerito
video suggerito

Chi è il conte Luca Padulli: compra un palazzo a Milano da 40 milioni, ma gira con una Opel Corsa e vola in economy

Il conte Luca Rinaldo Contardo Padulli di Vighignolo è il ricco acquirente inglese, ma di origini milanesi, che ha acquistato il prestigioso stabile al civico 20 di via Bagutta nel pieno centro di Milano.
A cura di Matilde Peretto
1.708 CONDIVISIONI
Il conte Luca Rinaldo Contardo Padulli di Vighignolo
Il conte Luca Rinaldo Contardo Padulli di Vighignolo

Il nuovo proprietario del prestigioso immobile di via Bagutta 20, nel pieno centro di Milano e vicinissimo al Quadrilatero della moda, è un ricco signore che possiede migliaia di terre in Inghilterra (si pensa ne abbia addirittura di più di Re Carlo III), ma è nato e cresciuto a Milano e guida un'utilitaria Opel Corsa. È il conte Luca Rinaldo Contardo Padulli di Vighignolo, 69 anni, e ha appena acquistato per 40 milioni di euro il palazzo al civico 20 di via Bagutta.

Originariamente, l'immobile faceva parte delle proprietà di Zunino, per poi passare a Torre sgr, fino alla società svizzera Artisa group. Ora, il palazzo è nelle mani del conte Padulli. Stando ai suoi piani, parte dei 3mila metri quadrati di superficie saranno affittati a un brand di lusso.

L'immobile in via Bagutta 20 acquistato dal conte Padulli (foto presa dal GoogleMaps)
L'immobile in via Bagutta 20 acquistato dal conte Padulli (foto presa dal GoogleMaps)

Chi è il conte Luca Padulli: le origini e la carriera

Luca Padulli è nato nel maggio del 1955, ha origini milanese e sembra che la sua nobile famiglia sia stata perseguitata da Mussolini e dai nazisti. Ha studiato alla Bocconi, per poi trasferirsi a Londra dove ha iniziato a muoversi nel mondo della finanza. Da qui, è iniziata la sua fortuna soprattutto nei settori agricolo e immobiliare.

Ha rilevato la Albanwise Wallace Estates nel 1994 che, a oggi, è considerata tra le più grandi aziende agricole e immobiliari del settore. Possiede fattorie nel Norfolk (luogo in cui vive nella sua tenuta del XVI secolo) e nello Yorkshire dalle quali dipende il 2 per cento della produzione totale di patate del Paese. Secondo il Times, il conte Padulli, in totale, controlla 12 mila ettari di terreno ed è proprietario di più di 100mila immobili.

Nel 2005 diventa direttore dell'hedge found Camomille Associates con oltre 2,3 miliardi di asset. È anche socio di Montedison, Ferfin, Alerion e Moleskine.

Cosa sappiamo sulla sua vita privata

Sul conte Padulli di Vighignolo non si conoscono molte informazioni personali e di lui circolano poche foto. Sembra che si comporti da persona fin troppo normale nonostante il suo patrimonio: per spostarsi prenderebbe voli in Economy e guiderebbe una vecchia utilitaria Opel Corsa. Nella sua tenuta nel Norfolk, situata nel villaggio di Barton Bendish, sembra che organizzi ogni anno uno spettacolo pirotecnico e, in estate, apra i suoi giardini al pubblico.

Luca Padulli è anche un appassionato collezionista d'arte, come suo padre. Nel 2017 ha venduto una collezione di antichi disegni firmati da artisti del calibro di Goya, Michelangelo, Rubens e Degas al Getty Museum per oltre 100 milioni di dollari.

Nella sua scalata al successo, ancora una volta secondo il Times, c'è stato, lo scorso anno, un insuccesso: la sua società è stata accusata dai funzionari del governo inglese di non aver pagato l'adeguamento alle norme antincendio per diversi edifici in affitto. La Albanise Wallace Estate, però, ha smentito qualsiasi cattiva condotta.

1.708 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views