video suggerito
video suggerito
Ultime notizie su Alessia Pifferi

Chi è Elvezio Pirfo, lo psichiatra che farà la perizia su Alessia Pifferi: aveva seguito Annamaria Franzoni

Elvezio Pirfo è lo psichiatra forense che valuterà la capacità di intendere e di volere Alessia Pifferi. Tra i casi più noti che ha seguito, quello di Anna Maria Franzoni, detenuta nello stesso istituto carcerario in cui lui lavorava, e quello di Alberto Scagni su cui effettuò una perizia psichiatrica in fase di indagini preliminari.
A cura di Sara Tirrito
33 CONDIVISIONI
Elvezio Pirfo e Alessia Pifferi
Elvezio Pirfo e Alessia Pifferi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Elvezio Pirfo è il medico psichiatra nominato dal Tribunale di Milano per eseguire una perizia super partes su Alessia Pifferi, a processo perché accusata di aver causato la morte di stenti della figlia di 18 mesi. La perizia arriva dopo una relazione dei consulenti della difesa e una dei periti nominati dall'accusa.

Pirfo, 70 anni appena compiuti, ha seguito casi come quello di Annamaria Franzoni, che ha scontato una pena per avere ucciso il figlio Samuele Lorenzi a Cogne, e di Alberto Scagni, condannato per la morte della sorella Alice. Ora per conto dei giudici della Corte d'Assise di Milano dovrà valutare la pericolosità sociale di Alessia Pifferi e anche la sua capacità di intendere e di volere al momento dei fatti per cui è a processo.

Chi è Elvezio Pirfo e quali competenze ha

Iscritto all'ordine dei medici dal gennaio 1987, Pirfo è uno psichiatra specializzato in disturbi psicotici e di personalità, disturbi dell'ansia, disturbi alimentari, farmacoterapia, psicoterapia e psichiatria forense. Nel 1978 si è laureato in Medicina all'Università di Napoli con una tesi in Psichiatria intitolata "Meccanismi semantici designativi della diagnosi psichiatrica". La specializzazione in Psichiatria forense è stata conseguita nel 1990 all'Università di Milano.

Dalla laurea in poi ha principalmente vissuto e lavorato a Torino, dove ha diretto il Dipartimento di salute mentale dell'azienda sanitaria territoriale. Docente accademico a contratto, insegna Psicologia criminologica e forense all'Università di Torino. In particolare i suoi corsi vertono sulla Metodologia e l'organizzazione del trattamento psichiatrico nelle istituzioni e nel Trattamento psichiatrico nei servizi di salute mentale e nelle strutture detentive.

Video thumbnail

Da Anna Maria Franzoni ad Alberto Scagni, a quali casi ha lavorato Elvezio Pirfo

Lo psichiatra forense lavorava al carcere di Torino Lorusso e Cutugno (anche noto come il carcere delle Vallette) quando Anna Maria Franzoni venne arrestata. Insieme al medico della sezione femminile del penitenziario, lo psichiatra aveva il compito di incontrare Franzoni e redigere i diari clinici con le sue condizioni. In quei diari, i due colleghi avevano descritto Franzoni come una persona "vigile, lucida, che affrontava la sua tragedia come reale e irreale senza trovare spiegazioni razionali".

Nel maggio 2022, Pirfo è stato scelto dal giudice per le indagini preliminari del caso Scagni per effettuare perizia psichiatrica di Alberto Scagni, condannato a 24 anni e 6 mesi di carcere per la morte della sorella Alice a Genova. In quel caso, Pirfo aveva riconosciuto a Scagni il vizio parziale di mente. La semi infermità aveva consentito a Scagni di ottenere una riduzione della pena, che per la richiesta dell'accusa era l'ergastolo.

33 CONDIVISIONI
263 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views