video suggerito
video suggerito

Chi è Don Ciro Panigara, il sacerdote arrestato per violenza sessuale su minori: le vittime hanno tra i 10 e i 12 anni

Si chiama Don Ciro Panigara il prete arrestato nel Bresciano con l’accusa di violenze sessuali aggravate. Le vittime sarebbero minorenni di età compresa tra i 10 e i 12 anni. Le indagini hanno ricostruito un episodio avvenuto nella parrocchia di San Paolo e altre decine verificatesi in quella di Adro.
A cura di Alice De Luca
3.100 CONDIVISIONI
Don Ciro Panigara
Don Ciro Panigara

Si chiama Don Ciro Panigara il sacerdote che questa mattina è stato messo agli arresti domiciliari con l'accusa di violenze sessuali aggravate su ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni, avvenute nelle parrocchie di San Paolo e Atro, in provincia di Brescia. A inizio anno il prete aveva dato le sue dimissioni da parroco di San Paolo su richiesta della diocesi, dopo la segnalazione di un ragazzo che aveva raccontato di aver subito attenzioni da parte del sacerdote.

Chi è don Ciro Panigara, il sacerdote ai domiciliari per abusi su minori

Don Ciro Panigara, nato nella parrocchia di Ghedi, passò l'infanzia in oratorio e studiò per diventare elettricista all'istituto Bonsignori di Remedello, in provincia di Brescia. Successivamente cominciò a lavorare proprio come elettricista, e maturò negli anni la sua vocazione religiosa: "Ho preso la scossa da Dio e sono entrato in seminario", ha dichiarato in un'intervista.

Prese i voti nel 2004 e cominciò come vicario parrocchiale a Isorella (dal 2004 al 2008), Adro (dal 2008 al 2013) e Torbiato (dal 2009 al 2013). Fu anche cappellano collaboratore all'Ospedale Poliambulanza in Brescia dal 2013 al 2016. Tra il 2016 e il 2020 ricoprì invece la carica di Vicario parrocchiale a Leno, Milzanello e Porzano, poi quella di amministratore parrocchiale a Visano dal 2020 al 2024. Tra il 2024 e il 2025 fu invece parroco a Cremezzano, San Paolo, Scarpizzolo.

Per cosa è stato indagato Don Ciro Panigara

A questo proposito Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia, aveva dichiarato in una lettera letta in chiesa: "Sono emerse situazioni ed elementi di criticità che consigliano di interrompere immediatamente l'esperienza nella comunità parrocchiale. Lo smarrimento che questa decisione provoca in tutti voi fedeli è comprensibile – aveva aggiunto – Il parroco ha rimesso il mandato per poter proseguire con più libertà il suo cammino personale".

Le indagini dei Carabinieri di Verolanuova, partite da questo episodio risalente al 2024, si sono poi allargate seguendo lo storico degli incarichi che Panigara aveva svolto in passato. Gli approfondimenti hanno portato alla parrocchia di Adro, dove Panigara ha ricoperto il ruolo di curato tra il 20o8 e il 2013 e dove, secondo le ricostruzioni degli inquirenti, sarebbero avvenute decine di violenze ai danni di 5 o 6 ragazzi. Gli episodi risalirebbero a un periodo compreso tra il 2011 e il 2013.

3.100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views