Ceto, l’alpinista morto mentre scalava il monte Pizzo Badile è Luca Ducoli, dentista di 54 anni
Si chiamava Luca Ducoli, il dentista di Darfo morto domenica scorsa durante un'escursione sulla vetta del monte Pizzo Badile Camuno, nel comune di Ceto, in provincia di Brescia. L'uomo era in cordata con alcuni amici che hanno subito allertato i soccorsi. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. Secondo le ricostruzioni della tragedia sembrerebbe che un chiodo abbia ceduto e che l'alpinista, istruttore Cai di Lovere, sia precipitato per diversi metri.
Un chiodo ha ceduto facendo precipitare l'alpinista
La causa della morte del dentista di 55 anni non sarebbe stata però solo la caduta perché la corda e il chiodo successivo avrebbero fermato il corpo che stava precipitando, facendolo però sbattere con violenza contro la roccia: un impatto molto forte che gli avrebbe sfondato lo sterno, uccidendolo. L'uomo era titolare, con un socio, dello studio dentistico "Dentart" di Darfo, e ha lasciato quattro figli e la moglie Nicoletta. Era da poco diventato nonno.
Sul posto era intervenuto anche l'elisoccorso
I soccorsi sono stati chiamati immediatamente dagli altri escursionisti che stavano scalando la vetta del monte Pizzo Badile Camuno. Sul posto erano intervenuti i sanitari con l'elisoccorso alpino e i carabinieri di Breno, che hanno svolto le indagini per scoprire le dinamiche della tragedia. L'uomo era un alpinista esperto, amante della montagna, e aveva anche "aperto" alcune vie. Spesso usciva dalla Vallecamonica e girava il Nord Italia per arrampicarsi. I funerali del dentista si terranno domani, martedì 14 settembre, alle ore 18 presso il cimitero di Corna di Darfo, in provincia di Brescia.