Centinaia di manifestanti per Dax a Milano: “Fascisti e polizia dai nostri quartieri vi cacceremo via”
Nella giornata di oggi, sabato 16 marzo, si sta svolgendo una manifestazione a Milano in ricordo di Davide Cesare, l'attivista del centro sociale Orso che è stato ucciso nel 2003 fuori da un pub. Ad ammazzarlo sono stati Federico, Mattia e Giorgio Morbi: i tre, fratelli e papà, non hanno mai nascosto di essere vicini all'estrema destra. Quella notte è conosciuta nel capoluogo meneghino come la notte nera. Al San Paolo, dove è morto il ragazzo, è stata organizzata una giornata dedicata proprio in sua memoria. Ogni anno si svolge una commemorazione: i movimenti si riuniscono sotto la sigla Dax resiste, come mostra l'immagine scattata durante il corteo dell'anno scorso.
Il percorso del corteo a Milano
Oggi pomeriggio – in occasione del ventunesimo anniversario dall'omicidio – sono centinaia gli attivisti dei centri sociali e delle sigle antagoniste a essere scesi in piazza. Se ne contano almeno cinquecento. Tante anche le bandiere palestinesi. Il corteo è passato in zona di Porta Ticinese e precisamente da via Brioschi dove Dax è morto. Ha attraversato la Darsena, per poi interessare viale Papiniano. È poi diretto verso il carcere di San Vittore e ritornerà in via Gola. Tra gli slogan che sono stati intonati: "Fascisti e polizia dai nostri quartieri vi cacceremo via".
Disagi al traffico soprattutto in zona Navigli
Oltre alle numerose bandiere con Dax Resiste o palestinesi, sono stati accesi alcuni fumogeni. Gli agenti della polizia e i carabinieri sono scesi in piazza anche a difesa del commissariato Ticinese dove è passato il corteo. Si sono registrati pesanti disagi al traffico soprattutto in zona Navigli.