video suggerito
video suggerito
Morte di Silvio Berlusconi

Cecchini sui tetti e agenti segreti fra la folla: il piano di sicurezza per i funerali di Berlusconi

A garantire la sicurezza in piazza Duomo a Milano durante i funerali di Silvio Berlusconi ci sono anche alcuni tiratori scelti, i membri dei servizi segreti e tutte le squadre antiterrorismo di polizia e carabinieri.
A cura di Giorgia Venturini
373 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi 14 giugno in piazza Duomo di Milano è sottoposta a misure di massima sicurezza fino a tardi pomeriggio: fuori e dentro la cattedrale esponenti delle forze dell'ordine vigileranno prima e per tutti i minuti dei funerali di Silvio Berlusconi che inizieranno alle 15, orario in cui in piazza è atteso il feretro. Sui tetti dei palazzi sono posizionati tiratori scelti, mentre in Duomo garantiranno la sicurezza anche alcuni membri dei servizi segreti e tutte le squadre antiterrorismo di polizia e carabinieri.

Immagine

Bonificata tutta la zona di piazza Duomo

Fin dalle prime ore della giornate sono iniziate invece le procedure di bonifica di tutta la zona: sono stati rimossi i cestini della spazzatura e la fermata Duomo di metro, bus e tram è stata sospesa fino a tardo pomeriggio. In piazza Duomo infatti è attesa molta gente: in 2mila all'interno della Cattedrale potranno assistere ai funerali mentre altre 20mila potrebbero essere presenti in piazza davanti ai maxi-schermi. L'ultimo a entrare in piazza Duomo sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che sarà anche il primo a uscire una volta finita la cerimonia per motivi si sicurezza: le alte cariche dello Stato arriveranno da piazza Fontana. Ai funerali saranno presenti anche il capo della polizia Vittorio Pisani, il comandante generale dei carabinieri Teo Luzi e il comandante generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro.

Le forze dell'ordine affiancheranno il feretro lungo i 33 chilometri

Altri membri delle forze armate affiancheranno il feretro per tutti i 33 chilometri, da quando lascerà la villa ad Arcore, in Brianza, a quando arriverà in piazza Duomo. L'auto sarà scortata dalla polizia e farà solo un tragitto cittadino: sia per questioni di ordine pubblico sia per permettere ai cittadini di assistere a parte del tragitto del feretro. Quando arriverà nel capoluogo lombardo il feretro passerà molto probabilmente per viale Monza e piazzale Loreto, poi si arriverà in corso di Porta Vittoria fino a piazza Fontana. I funerali di Silvio Berlusconi inizieranno alle 15.

373 CONDIVISIONI
203 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views