video suggerito
video suggerito

C’è una seconda inchiesta sulle Olimpiadi Milano Cortina: si indaga sulle assunzioni all’interno della Fondazione

Oltre all’inchiesta per corruzione e turbativa d’asta spunta un altro filone di indagine sulla Fondazione Milano-Cortina. La Procura di Milano ha aperto anche un fascicolo per d’abuso d’ufficio e turbativa, al momento senza indagati, sul capitolo delle assunzioni di dipendenti.
A cura di Francesca Del Boca
45 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sono già finite sotto la lente della Procura di Milano le future Olimpiadi invernali Milano-Cortina, previste per il 2026. Ed emerge già un secondo filone d'inchiesta sulla Fondazione Milano-Cortina 2026, oltre a quella che vede indagati l’ex amministratore delegato (sino a novembre 2022) Vincenzo Novari, l’ex dirigente Massimiliano Zuco e Luca Tomassini, ex rappresentante legale della Vetrya, (ora Quibyt) per le ipotesi di corruzione e turbativa d’asta: spunta infatti adesso un altro fascicolo aperto per abuso d’ufficio e turbativa, al momento senza indagati, legato al capitolo delle assunzioni dei dipendenti all'interno della fondazione.

Con il fascicolo-bis, adesso, gli inquirenti vogliono fare chiarezza sui contratti a persone legate al mondo della politica o dello sport o ai vertici dell’ente da un lato, e su altri affidamenti di appalti dall’altro.

Il sospetto di chi indaga, in parte confermato da una dipendente di vecchia data di Novari sentita dai magistrati, è che l'allora amministratore delegato avesse un ruolo nella selezione dei curriculum finendo con il favorire conoscenti, parenti di politici o personaggi più o meno noti. Proprio sulla scelta dei candidati (attualmente i dipendenti risulterebbero 380), sulla tipologia dei contratti e sulla metodologia delle assunzioni i magistrati intendono concentrarsi, e capire così se siano state decisioni in capo a pochi o facenti riferimento a un organismo collegiale più ampio.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views