Carugate, truffa e rapina gli anziani fingendo di vendere frutta e ortaggi: arrestato
Rapinava gli anziani con la scusa di vendere frutta e ortaggi: un uomo di 31 anni, originario di Caserta, è stato arrestato mercoledì 21 aprile a Carugate, in provincia di Milano, con l'accusa di rapina, furto con strappo e truffa aggravata. I fatti risalgono a luglio dello scorso anno quando un uomo di 67 anni aveva denunciato ai carabinieri di essere stato rapinato in centro da un venditore ambulante.
L'uomo rintracciato grazie alla targa parziale del furgone
Stando alle indagini, il 67enne sarebbe stato avvicinato dall'uomo con la scusa di una presunta conoscenza tra i due. Dopo aver provato a vendergli della frutta, lo avrebbe afferrato da un braccio e lo avrebbe portato a prelevare del denaro. Il 67enne sarebbe stato costretto a ritirare circa mille euro che poi avrebbe consegnato al venditore che si sarebbe così allontanato a bordo di un Fiat Fiorino di colore bianco. Dopo aver denunciato il fatto ai carabinieri, i militari – grazie a una parziale acquisizione della targa del furgone – sono riusciti a identificare il presunto responsabile. L'uomo, secondo quanto raccolto dalla Procura di Milano, sarebbe responsabile di altre truffe simile sempre ai danni di anziani.
Il 31enne accusato di altri furti e rapine
Stando a una nota stampa, i carabinieri avrebbero raccolto altri indizi per due rapine, di cui in una avrebbe causato lesioni con prognosi di dieci giorni a un uomo di 84 anni. È inoltre accusato per quattro furti con strappo e truffa aggravata avvenuti tra giugno e agosto 2020 a Cassina de' Pecchi, Senago, Segrate, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo e Monza. L'uomo, prima dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere, era stato sottoposto agli arresti domiciliari con l'accusa di furto con strappo ai danni di un anziano di 80 anni avvenuto a Bellinzago Lombardo il 25 agosto scorso.