Carugate, cinque ricci appena nati salvati da una passante aiutata telefonicamente dall’Enpa
Erano accanto a una scuola abbandonata i cinque cuccioli di riccio salvati questa mattina da una passante a Carugate, nel Milanese. La donna ha avvistato gli animaletti in una zona decentrata della città e senza esitare ha deciso di richiedere l'aiuto della protezione animali che l'ha così guidata nelle operazioni di salvataggio dei ricci.
La chiamata alla sezione milanese dell'Enpa, l'Ente Nazionale Protezione Animali, è giunta questa mattina quando una donna ha chiesto il loro aiuto dopo aver notato la presenza di cinque piccoli ricci vicino a una scuola abbandonata in zona Carugate, in provincia di Milano. A raccontare la storia è proprio l'Enpa sulla propria pagina Facebook in un post nel quale ha poi condiviso anche le foto dei piccoli animaletti: "La segnalante prima di recuperarli si è consultata telefonicamente con i nostri operatori – si legge nel post – seguendo le istruzioni ricevute, ha tenuto sotto controllo la loro situazione, controllando che non ci fossero pericoli per loro e monitorando per un po' di tempo un possibile ricongiungimento con la mamma".
Di fatto però la mamma non era nei paraggi e così i piccoli se fosse passato evidentemente altro tempo avrebbero rischiato seriamente di morire. E così dopo aver atteso, invano, il ritorno della madre, la donna ha poi allertato l'Enpa che è intervenuto con dei volontari per recuperare i cinque ricci appena nati che sono stati portati nella sede milanese dell'associazione: qui sono stati affidati alle cure dei veterinari e dei volontari. "Prima di intervenire e recuperare cuccioli di qualsiasi specie è sempre meglio chiedere consiglio a una associazione di volontariato come la nostra – ha dichiarato Ermanno Giudici presidente di Enpa Milano – spesso un intervento impulsivo può causare un distacco prematuro dalle cure parentali della madre che in realtà si aggira nei paraggi ed è soltanto in cerca di cibo".