Carnevale Ambrosiano 2023, le date: quando e come si festeggia a Milano
A Milano si festeggia il carnevale che si chiuderà il 25 febbraio: a differenza delle altre città d'Italia, dove si segue il rito romano, a Milano è diffuso il rito ambrosiano secondo cui l'ultimo giorno di carnevale è il “sabato grasso” e cioè quattro giorni dopo il “martedì grasso”, che invece viene celebrato nel resto d’Italia.
L'origine del carnevale Ambrosiano è legata a Sant'Ambrogio. Per la tradizione, il Carnevale è stato festeggiato più tardi perché il Vescovo sarebbe stato impegnato in un pellegrinaggio e avrebbe detto ai cittadini che sarebbe tornato per Carnevale così da celebrare i primi riti della Quaresima. Il Vescovo poi tornò con quattro giorni di ritardo.
Nell'arcidiocesi di Milano, la Quaresima non inizia il mercoledì delle ceneri, ma la domenica successiva che è detta "in capite". Il carnevale ambrosiano si festeggia anche in una parte della provincia di Como, a Varese, a Monza, a Lecco e in alcune località di Bergamo. Le scuole quindi resteranno chiuse dal 24 e fino al 26 febbraio.
Le date del Carnevale Ambrosiano 2023: quando inizia e quando finisce
A differenza che nel resto d'Italia, nel capoluogo meneghino e non solo il carnevale durerà di più. A Milano infatti non chiuderà martedì grasso, ma si potrà continuare a festeggiare fino al 25 febbraio, che è così chiamato "sabato grasso". E anche per questo motivo, le scuole saranno chiuse.
Perché il Carnevale a Milano dura di più
La tradizione vuole che le origini del Carnevale Ambrosiano siano da attribuire al Vescovo Ambrogio. Tra il racconto più noto, c'è quello che vede il Vescovo impegnato in un pellegrinaggio. Avrebbe poi detto che sarebbe tornato per Carnevale proprio per celebrare i primi riti della Quaresima in città. I cittadini aspettarono che tornasse. Il Vescovo arrivò con quattro giorni di ritardo.
Ci sarebbe poi un'altra versione, secondo cui i cittadini avrebbero approfittato dell'assenza del Vescovo per prolungare i festeggiamenti. Un'altra tradizione, vuole che il Vescovo fosse impegnato in una missione istituzionale e che i cittadini non volevano festeggiare senza lui. Per questo motivo, Ambrogio avrebbe concesso una dispensa al popolo per prolungare i festeggiamenti.
Ancora un'altra vuole che il Carnevale sia iniziato più tardi a causa di una pestilenza. La situazione si era normalizzata quando la Quaresima era già iniziata. Per permettere le persone di distrarsi, visto il periodo passato, il Papa avrebbe concesso una dispensa speciale.
Come si festeggia il Carnevale Ambrosiano a Milano
Sono diversi gli eventi e i festival organizzati in occasione di Carnevale. Dal 22 al 22 febbraio 2023 ci sarà il Clown Festival con spettacoli in diversi angoli della città. Dal 18 al 26 febbraio ci sarà Il Mercato dei saltimbanchi, un festival di commedia dell'arte e teatro popolare sempre per festeggiare il carnevale con diversi spettacoli gratuiti in piazze, parchi e giardini.
Dal 17 febbraio al 25 febbraio le Biblioteche di Milano saranno aperte per i più piccoli con letture animate, laboratori e una parata in costume come per esempio l'evento in programma al Castello Sforzesco dedicato ai bimbi tra i 4 e i sei anni. E infine il 25 febbraio si svolgerà una parata in Piazza Duomo con maschere e carri.
Sempre sabato 25 febbraio, gli Angeli dei Navigli organizzato una sfilata in maschera sul Naviglio Grande. Gli atleti e non solo saliranno vestiti da carnevale su canoe, kayak, stand up paddle e barche da canottaggio della San Cristoforo. Su una delle imbarcazioni, ci saranno a bordo alcuni musicisti. La partenza è prevista per le 16.00 e l'arrivo in Darsena poco prima delle 17.00.
Vacanze per il Carnevale Ambrosiano a Milano: quanti giorni chiudono le scuole
Chi segue il calendario romano, vedrà la scuola chiusa il 20 e 21 febbraio. Per la maggior parte delle scuole milanesi, che invece seguono il carnevale ambrosiano, le scuole potrebbero rimanere chiuse per tutto il weekend del 24 febbraio.