Carlo Acutis sarà proclamato santo durante il Giubileo: l’annuncio di Papa Francesco
Carlo Acutis sarà proclamato santo durante il Giubileo: a dichiararlo è stato proprio papa Francesco durante il Concistoro ordinario pubblico che si è svolto ieri, domenica 30 giugno 2024. Lo studente lombardo, morto nel 2006 a soli quindici anni e a causa di una leucemia fulminante, è diventato un modello di vita per tanti giovani. È stato definito il "patrono di Internet".
Acutis è stato beatificato il 10 ottobre 2020 ad Assisi: "La sua fede è un segno di speranza e ispirazione per coloro che lottano con le loro sfide personali e per coloro che cercano conforto e guida nella loro vita spirituale", è stato detto quando è stata annunciata la sua canonizzazione.
Chi è Carlo Acutis
Il ragazzo è nato a Londra il 3 maggio 1991. Figlio di Andrea Acutis, ex presidente di Vittoria Assicurazioni, e di Antonia Salzano, ha vissuto per diverso tempo con la famiglia nel Regno Unito. Con i genitori si è poi trasferito a Milano dove ha frequentato la scuola elementare e media dalle suore Marcelline. Ha poi iniziato a studiare al liceo classico dell'Istituto Leone XIII dei gesuiti. Acutis ha sempre frequentato le attività della parrocchia presso la chiesa di Santa Maria Segreta.
Ha sempre svolto alcune attività di volontariato nella mensa dei Cappuccini e delle suore di Madre Teresa e ha dedicato la sua vita alla preghiera.
Quali miracoli sono stati attribuiti a Carlo Acutis
Il primo miracolo riconosciuto è la guarigione di Matheus, un bambino brasiliano che soffriva di una rara anomalia congenita che poteva essere corretta solo con un intervento chirurgico e che aveva impedito il regolare sviluppo del piccolo.
Nel 2013, durante una benedizione con una reliquia di Acutis all'interno di una chiesa brasiliana, il piccolo Matheus chiese che i sintomi della malattia cessassero. Da quel momento, le sue condizioni sarebbero migliorate a vista d'occhio. Inoltre, dopo una serie di esami diagnostici, è stato possibile appurare che la malformazione era scomparsa e il pancreas tornato normale.
Nel 2019 quindi la Consulta Medica della Congregazione delle cause dei santi ha espresso parere positivo sul miracolo dando così inizio al percorso per la santità.
Il secondo miracolo invece risale al 2022 quando una giovane costaricana è caduta dalla sua bicicletta a Firenze riportando un trauma cranico molto grave. La madre della giovane, nei giorni successi, è andata ad Assisi e ha pregato sulla tomba di Acutis. Quella sera stessa è stata poi contattata dall'ospedale che le ha comunicato il miglioramento delle condizioni della figlia. Anche in questo caso è stato riconosciuto il miracolo.