video suggerito
video suggerito

Camion sbanda e precipita per 100 metri sulla ferrovia: l’autista trovato morto nell’abitacolo

Un camion è precipitato in una scarpata sulla strada provinciale 510 nel Bresciano, lungo il lago d’Iseo. Il conducente è morto schiacciato tra le lamiere del mezzo pesante. Viabilità in tilt nella zona e circolazione interrotta sulla tratta ferroviaria sottostante.
A cura di Fabio Pellaco
127 CONDIVISIONI
Il camion precipitato nella scarpata
Il camion precipitato nella scarpata

Un camion è precipitato in una scarpata a Marone, sulle sponde del lago d'Iseo, in provincia di Brescia. L'incidente è avvenuto nella mattinata del 21 settembre sulla strada provinciale 510 Sebina Orientale. Il conducente è stato ritrovato morto tra le lamiere dell'abitacolo. Il traffico è in tilt sulla provinciale e la circolazione ferroviaria è interrotta sulla linea Brescia-Iseo-Edolo.

Il camion è precipitato per 100 metri sulla ferrovia

Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 7.30 l'autista del mezzo pesante stava viaggiando in direzione di Brescia quando, poco dopo l'uscita dalla galleria Trentapassi ha perso il controllo del camion, forse per evitare una Nissan Micra che procedeva nel senso opposto di marcia. Il mezzo ha sfondato il guardrail precipitando per un centinaio di metri sulla sottostante linea ferroviaria, la Brescia-Iseo-Edolo, e finendo la sua corsa sulla pista ciclopedonale Vello-Toline che costeggia la sponda orientale del lago d'Iseo.

In seguito al terribile impatto, il camionista 55enne è rimasto schiacciato tra le lamiere della motrice. Il corpo è stato recuperato dopo un complicato lavoro dei pompieri a causa della posizione del mezzo pesante. In un primo momento si era pensato che l'autista fosse stato sbalzato dall'abitacolo.

Alla guida dell'automobile colpita dal camion c'era un giovane di 29 anni che ha riportato traumi al torace e all'addome. È stato soccorso e trasferito in codice giallo agli Spedali Civili di Brescia.

Squadre di sommozzatori dei Vigili del Fuoco stanno perlustrando le acque del lago per accertarsi che non ci siano ulteriori persone coinvolte. Durante le operazioni di soccorso è circolata l'ipotesi che la persona sbalzata dal mezzo possa essere un eventuale passeggero, ma al momento non ci sono riscontri. Sul posto sono intervenute due ambulanze, un'automedica e l'elisoccorso inviato da Milano. La dinamica dell'incidente è al vaglio degli agenti della Polizia Stradale di Iseo.

Immagine

Al momento della caduta del camion, nessun treno stava attraversando la linea ferroviaria e la pista ciclopedonale era chiusa per lavori di manutenzione. Pertanto non ci sarebbero altre persone coinvolte nell'incidente.

Le ripercussioni sul traffico

Al momento il traffico è bloccato sulla provinciale 510 con gravi ripercussioni sulla viabilità nell'area dell'incidente. La circolazione ferroviaria sulla tratta è stata interrotta per permettere la rimozione dei detriti. Trenord ha comunicato che dalle ore 8.30 è programmato un servizio autobus sostitutivo che tra le stazioni di Pisogne e Marone-Zone.

Immagine
127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views