Camion carico di maiali esce di strada e finisce nel fiume Olona: salvo il 49enne alla guida
Un camion carico di maiali è uscito di strada questa mattina, venerdì 6 settembre, finendo nel fiume Olona. Il tir, partito da Pavia, era diretto a Villanterio. Arrivato in prossimità di una curva, nel tratto tra Copiano e Vistarino, ha sfondato il guard rail ed è entrato in acqua. Il 49enne che si trovava alla guida del mezzo pesante è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco. Molti dei suini trasportati sono stati abbattuti sul posto perché gravemente feriti in seguito all'impatto, altri si sono salvati e dovranno essere recuperati.
L'autista è stato salvato dai vigili del fuoco
L'incidente è avvenuto intorno alle 5:30 del 6 settembre. Il camion che trasportava 116 maiali era partito poco prima da Pavia ed era diretto a Villanterio quando, arrivato all'altezza del bivio per Filighera nel territorio comunale di Copiano ha sfondato il guard rail finendo nel fiume Olona.
Sul posto, oltre alla polizia stradale di Voghera, sono arrivati i vigili del fuoco del Comando di Pavia che sono riusciti a trarre in salvo il 49enne che si trovava alla guida del mezzo pesante. L'abitacolo era quasi del tutto sommerso e avrebbe potuto portare a gravi conseguenze. Il camionista è stato affidato ai sanitari del 118, ma non avrebbe comunque riportato conseguenze particolarmente gravi.
Strada chiusa per il recupero del camion e dei maiali
La strada è stata chiusa al traffico. I vigili del fuoco, infatti, ora sono impegnati nel recupero dei maiali che si sono salvati dall'incidente. Molti di loro sono morti nello schianto. Inoltre, sono state posizionate le barriere nel fiume per fermare la diffusione del gasolio contenuto nel serbatoio del camion.
La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio delle autorità. Il 49enne potrebbe aver perso il controllo del mezzo in seguito a un malore o alle condizioni stradali sfavorevoli.
Contrariamente a quanto emerso in un primo momento, i maiali che si trovavano a bordo del camion non erano affetti da Peste suina africana. A specificarlo è Ats Pavia con un comunicato in cui spiega che gli animali erano "sani e autorizzati per il trasporto verso la macellazione". In tutto sono sopravvissuti circa 30 capi. Gli sono stati abbattuti sul posto perché in condizioni gravi dopo l'incidente, mentre alcuni sono scappati. Sul posto è intervenuta una squadra di Ats con tre veterinari e un tecnico.