Cadono dal precipizio degli Asteroidi in Val Masino: morti tre militari della Guardia di Finanza
Durante un'esercitazione, tre militari della Guardia di Finanza hanno perso la vita in un incidente avvenuto in Val Masino, in provincia di Sondrio. Stando alle prime dichiarazioni, le giovani guardie sarebbero cadute dal precipizio degli Asteroidi. Le tre vittime sono Simone Giacomelli di 23 anni, Alessandro Pozzi di 24 e Luca Piani, 33enne. Facevano tutti parte del soccorso alpino. Il tragico incidente è avvenuto verso l'ora di pranzo della giornata di oggi, mercoledì 29 maggio.
La caduta dal precipizio durante un'esercitazione
Stavano effettuando un'esercitazione su due cordate. Durante l'arrampicata, una delle due sarebbe precipitata perché la roccia avrebbe ceduto sotto i piedi dei tre ragazzi facendoli cadere nel vuoto. Uno apparteneva alla Stazione della Scuola alpina della Guardia di Finanza (Sagf) di Sondrio, mentre due a quella di Madesino. Erano lì per allenarsi in modo da migliorare la loro preparazione in vista dei servizi che effettuano annualmente sulle montagne di Valtellina e Valchiavenna.
Per tutti e tre non c'è stato nulla da fare e le forze dell'ordine, arrivate sul luogo, stanno procedendo con il recupero dei corpi. Sul posto, oltre ai carabinieri, anche il magistrato di turno della Procura di Sondrio, Piero Basilone. Presenti anche i soccorritori a cui è arrivata la richiesta di aiuto verso le ore 13.
Le reazioni delle istituzioni: un minuto di silenzio in Senato
L'assessore della Regione Lombardia alla Protezione Civile, Romano La Russa, ha dichiarato: "Esprimo la mia sentita vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei tre finanzieri che oggi hanno perso la vita durante un’esercitazione del Soccorso alpino in Val Masino. Giovani militari che hanno fatto del sacrificio e dell’impegno per gli altri il proprio principio ispiratore, mettendosi a disposizione della collettività per salvare vite e mettendo a rischio la propria, come purtroppo è accaduto in questo caso. A loro va il mio pensiero e la mia commozione per la terribile tragedia che li ha coinvolti".
Nell'aula del Senato, invece, la notizia dell'incidente è stata data dal capogruppo di Italia Viva Enrico Borghi e il presidente Ignazio La Russa ha deciso di far osservare un minuto di silenzio in ricordo dei tre militari.