Cade dall’altalena al parco e viene colpita dal seggiolino alla testa: morta bambina di 6 anni
Una bambina di 6 anni è morta nella serata di ieri, lunedì 2 settembre, all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove era stata ricoverata in seguito a un colpo alla testa. Stando a quanto ricostruito, la piccola si trovava nell'area giochi di piazza Vittorio Veneto a Villongo (in provincia di Bergamo) quando, per motivi ancora da chiarire, sarebbe caduta dall'altalena. Una volta a terra, il seggiolino l'avrebbe colpita alla testa. Con lei c'era la madre, che non si sarebbe accorta subito di quanto accaduto. Una volta arrivata al pronto soccorso, i medici hanno potuto solo constatare il decesso della bambina.
L'incidente è avvenuto intorno alle 21:15 del 2 settembre, nell'area giochi nella località di San Filastro di Villongo. La bambina, originaria del Marocco, residente a Credaro e che avrebbe compiuto 7 anni il prossimo ottobre, si trovava insieme alla madre e stava dondolando sull'altalena. Ad un certo punto la piccola è caduta, forse dopo aver perso l'equilibrio, ma il seggiolino avrebbe continuato l'oscillazione finendo con il colpirla alla testa.
A chiamare i soccorsi è stata la madre, la quale, però, non si sarebbe accorta subito di quanto successo. Gli operatori del 118, arrivati con un'ambulanza della Croce Blu del Basso Sebino e l’automedica di Sarnico, hanno provato a rianimare la bambina per diversi minuti, fino a trasportarla d'urgenza con l'elisoccorso al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. I medici, però, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della piccola.
Le indagini sono state affidate ai carabinieri della Stazione di Sarnico, che hanno eseguito i rilievi e che ora dovranno ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Al parco sono arrivati anche il sindaco di Villongo, Francesco Micheli, e alcuni assessori della Giunta comunale.