Borseggiano una 90enne su un bus di Milano: due donne incastrate dalle telecamere di sorveglianza
Per prima cosa sceglievano la vittima, meglio se anziana e sola. Poi una delle due iniziava a parlarci, a entrarci in confidenza, a distrarla. L'altra, nel frattempo, si faceva sempre più vicina all'ignara al punto da riuscire a frugare nella borsa, nello zaino o in tasca. Grazie alla segnalazione di una donna di 90 anni, gli agenti della polizia di Quarto Oggiaro sono riusciti a identificare e denunciare le due borseggiatrici per furto pluriaggravato e indebito utilizzo delle carte di credito.
Il borseggio alla 90enne
Una ha 25 anni, l'altra 29. Entrambe bosniache, vivono in un camper in via Bolla, in zona Gallaratese a Milano. La 90enne aveva subito il borseggio nei primi giorni di aprile. Stava aspettando di salire sul bus della linea 91, quando le due donne si sono avvicinate. Hanno iniziato a farle domande e, con la scusa di aiutarla, a toccarla insistentemente. In pochi attimi, sono riuscite a portarle via il portafogli che teneva nella borsa, con tanto di carte di credito e bancomat. Compiuto il furto si sono allontanate. Individuato il pin del bancomat, in poco tempo sono riuscite a effettuare otto transazioni: due pagamenti in negozi e un prelievo dallo sportello bancario, in tutto circa duemila euro.
Le due borseggiatrici
La vittima, appena si è accorta del furto, ha sporto denuncia al commissariato di Quarto Oggiaro. Grazie alla sua collaborazione, gli agenti sono riusciti a ricostruire la catena di eventi attraverso le immagini registrate dalle varie telecamere presenti sui bus. In questo modo, è stato possibile identificare le due bosniache: erano già state arrestate in passato per un altro furto ai danni di anziani, sempre a bordo del bus 91, ma quella volta erano in quattro. Avevano anche il divieto di domicilio nel comune di Milano.