Bomba d’acqua a Milano, il fiume Lambro sale di 112 centimetri in soli 20 minuti: “Dobbiamo correre ai ripari”

Una bomba d’acqua è esplosa sulla città di Milano. Come raccontato dall’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune, Marco Granelli: “Questa mattina il Lambro a Milano via Feltre è passato da 63 centimetri alle 6.10 a 175 centimetri alle 6.30: un balzo di 112 centimetri in 20 minuti, cioè più di 5 centimetri ogni minuto. Dobbiamo correre ai ripari”.
A cura di Ilaria Quattrone
0 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi, giovedì 3 ottobre, una bomba d'acqua è esplosa sulla città di Milano. La pioggia ha infatti invaso le strade del capoluogo meneghino e in poco tempo molte vie si sono allagate. Come raccontato dall'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune, Marco Granelli, tramite un post su Facebook: "Questa mattina il Lambro a Milano via Feltre è passato da 63 centimetri alle 6.10 a 175 centimetri alle 6.30: un balzo di 112 centimetri in 20 minuti, cioè più di 5 centimetri ogni minuto. Dobbiamo correre ai ripari".

Negli ultimi anni infatti la città di Milano sta facendo i conti con i frequenti temporali che, a causa della loro elevata violenza, hanno causato non pochi danni: strade e case allagate, persone costrette a lasciare le loro abitazioni, alberi sradicati, danni alle linee della metropolitane e dei mezzi pubblici. Insomma una situazione che sta diventando sempre più insostenibile per i cittadini e anche per le casse dei Comuni.

In ogni caso, per la giornata di oggi Protezione Civile non ha diramato alcuna allerta meteo, per il momento. E a ricordarlo è sempre Granelli: "Quartiere Ponte Lambro iniziato allagamento di via Vittorini, anche se il Lambro ora dovrebbe scendere e le piogge sono diminuite e quindi anche fognatura dovrebbe riprendere ad assorbire. Polizia Locale sul posto e in arrivo MM. Purtroppo non era stata emessa allerta di Regione Lombardia, ma sono caduti più di 40 mm di pioggia in un'ora".

Regione Lombardia, in una Nota della Direzione Protezione civile, ha comunicato che "sulla base delle previsioni meteorologiche fornite da ARPA Lombardia e dopo un'attenta valutazione della situazione idrologica- idraulica pregressa, ieri e ad oggi, non vi erano e non vi sono le condizioni per l’emissione di un’allerta meteo della Protezione Civile Regionale per la città di Milano".

Per questo motivo è stato assegnato un codice verde "che non giustifica l’emissione di allerte particolari, pur non escludendo la possibilità di fenomeni locali e imprevedibili, come rovesci intensi, grandinate o difficoltà ai sistemi di drenaggio urbano".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views