Blackout a Milano, troppi condizionatori accesi: al buio varie zone della città
Il caldo e l'afa attanagliano Milano – come il resto d'Italia, d'altro canto – dove oggi si sono sfiorati, nelle ore più calde, i 40 gradi; anche nelle ore notturne, proprio a causa dell'afa e dell'alto tasso di umidità, le temperature sono molto alte, poco al di sotto dei 30 gradi, e allora ecco che, chi può, tiene acceso il condizionatore, se non tutta la giornata, quasi. Ecco perché, sia questo pomeriggio che questa sera, in varie zone di Milano si sono registrati dei blackout: al buio, questa sera, ad esempio, sono rimasti alcuni residente della zona Est del capoluogo lombardo.
Non è la prima volta, in questi giorni in cui l'aria condizionata sembra il solo modo per sfuggire alla canicola, che a Milano si registrano blackout che lasciano al buio alcune zone della città. "Terzo giorno consecutivo di blackout in zona – scrive una cittadina – che significa niente luce, niente ventilatore, niente ascensore, annessi e connessi, e rispondono anche che non sanno quando possono risolvere il problema… sovraccarico, troppo consumo… Milano deserta!!!!!! Il mio quartiere è deserto… rimane un grande caldo e un afa terribile!".
Intanto, le previsioni del tempo nel capoluogo lombardo indicano, almeno per la giornata di domani, che dà il via al weekend e al mese di agosto, ancora caldo ed afa: le temperature massime, sabato 1° agosto, raggiungeranno anche picchi di 39-40 gradi, mentre anche per quanto riguarda le ore notturne non ci sarà sollievo, visto che la colonnina di mercurio raggiunterà quota 27-28 gradi. Domenica 2 agosto, invece, qualche precipitazione nel pomeriggio potrebbe portare la temperatura ad abbassarsi di 3-4 gradi.