Bimbo di 7 anni caduto dalla seggiovia sulla Presolana: a salvarlo è stata la neve fresca
Alla fine, si è trattato solo un grande spavento. Ha per fortuna unicamente riportato lievi contusioni il bimbo di 7 anni che nella giornata di ieri, domenica 23 dicembre, è caduto da una seggiovia mentre sciava in compagnia del papà a Castione della Presolana (Bergamo): ad attutire l'impatto a terra (e quindi a salvarlo) è stata la buona quantità di neve fresca sul terreno, una sorta di grande "cuscino" bianco che ha fatto in modo di evitare il peggio, e l'altezza non eccessiva dell'impianto in quel punto preciso.
Il bimbo, residente con la famiglia in provincia di Milano, si trovava proprio accanto al padre in seggiovia quando a un certo punto è precipitato, facendo un volo di circa tre metri nel vuoto. A soccorrerlo tempestivamente è stata la centrale operativa dell'agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu), che ha inviato immediatamente i medici e i paramedici sul posto insieme ai carabinieri sciatori, all'opera per ricostruire la dinamica dell'incidente. Nel frattempo è stata bloccata la seggiovia, così da permettere ai soccorritori e al resto della famiglia di raggiungere il piccolo.
Il personale, dopo aver fornito le prime cure sul luogo, ha deciso di trasferire il piccolo in elicottero all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso e dove tuttora si trova in osservazione, in buone condizioni di salute.