Bimba nasce sul vialetto di casa, i genitori non riescono a raggiungere l’auto: ad aiutarli sono i vicini
Non sono neanche riusciti a raggiungere l'auto per correre in ospedale i genitori di Angelina, la neonata che oggi, giovedì 16 gennaio, è venuta al mondo tra i ciottoli del vialetto di casa sua.
È successo a Vendrogno, frazione di Bellano nel Lecchese. La bimba, che doveva nascere a fine mese, ha iniziato a farsi sentire dalla mamma in mattinata. Neanche il tempo di avvisare il papà e preparare tutto il necessario per il ricovero in ospedale che alla gestante si sono subito rotte le acque, senza nessuna contrazione. Da lì, è accaduto tutto in frettissima: la corsa verso l'auto per dirigersi subito in ospedale, la partoriente che si ferma a metà del vialetto perché sente che la sua piccola sta per venire alla luce,
Sono stati il papà della piccola e i vicini di casa, improvvisati ostetrici con coperte e asciugamani, ad agevolare il parto. Insieme a loro, dopo pochi minuti, sono intervenuti anche i sanitari del 118, che hanno soccorso mamma e figlia e successivamente chiuso il cordone ombelicale in attesa del taglio definitivo operato in seguito dai ginecologi in ospedale a Lecco.
La piccola Angelina, che ora si trova ricoverata all'ospedale Alessandro Manzoni per tutti gli accertamenti del caso, sta bene. Anche la mamma, è in perfetta salute e in un paio di giorni potrà tornare a casa a Vendrogno con la sua bimba.