Bimba di 11 anni resta sott’acqua in piscina nel Milanese: ricoverata d’urgenza in arresto cardiaco
Nella giornata di oggi, lunedì 17 giugno, una bambina di undici anni è stata estratta dalla piscina Parco Aquaneva a Inzago (Milano) in arresto cardiocircolatorio. Sono stati subito chiamati i soccorritori del 118. Sono intervenuti anche i carabinieri e gli agenti della polizia locale.
Sono ancora poche le informazioni relative a quanto accaduto. La centrale operativa dell'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu), una volta ricevuta la segnalazione, ha inviato immediatamente gli operatori sanitari del 118 con un'ambulanza. È stato fatto decollare anche un elicottero. Sono arrivati in via Giuseppe Verdi alle 10.54. La piccola, che si trovava lì con il Cre, l'oratorio estivo della Parrocchia di Caravaggio, è stata rinvenuta in arresto cardiocircolatorio: è stata trasferita con un elicottero all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con ancora le manovre di rianimazione in corso. Le sue condizioni sono molto gravi ed è in fin di vita.
Nel frattempo i carabinieri della stazione locale e gli agenti della polizia locale hanno svolto tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica e accertare eventuali responsabilità: saranno ascoltati tutti i testimoni dell'accaduto. Sembrerebbe che la ragazzina abbia avuto un malore: si cercherà di capire se lo abbia avuto già in acqua o fuori dalla piscina dove poi è caduta. Sarebbe stato il bagnino a notare la sagoma sul fondo della piscina e a tuffarsi. Una volta fuori, ha iniziato le manovre di rianimazione poi proseguite in elicottero dove è ricoverata in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva pediatrica.
Nelle prossime ore quindi si potranno avere maggiori dettagli su questo terribile episodio che ha lasciato sgomenti tutti coloro che erano presenti.
(Articolo in aggiornamento)