Bergamo, maestro di karate 78enne muore schiacciato da un albero sui monti a Branzi
Addio al maestro di Karate Giuseppe Ghisalberti, 78enne di San Pellegrino Terme, morto questa mattina schiacciato da un albero che stava cercando di abbattere, nei pressi della sua baita sui monti a Branzi, in Val Brembana. L'incidente è avvenuto attorno alle 10, in una zona, purtroppo, impervia e difficile da raggiungere se non a piedi. Sul posto sono subito accorsi gli uomini del Soccorso Alpino della VI Delegazione orobica e i vigili del fuoco, mentre da Como si è levato in volo l'Elisoccorso di Areu, l'Agenzia regionale emergenza urgenza. Ma non c'è stato nulla da fare. L'uomo purtroppo è deceduto per le ferite riportate.
Immediati la vicinanza e il cordoglio alla famiglia per la terribile perdita da parte di amici e conoscenti. Giuseppe Ghisalberti, maestro di settimo Dan di karate, era molto conosciuto e stimato per la sua attività sportiva che nel corso degli anni l'ha portato ad allenare tantissimi giovani. Anche il Comune di San Pellegrino Terme ha voluto esprimere la propria vicinanza, dichiarando il “lutto per la tragica scomparsa di Giuseppe Ghisalberti, ‘cittadino benemerito' della nostra comunità”. Solo il 12 dicembre scorso, infatti, l'amministrazione comunale gli aveva assegnato il riconoscimento per l'impegno nello sport a sostegno dei giovani. Nel corso degli anni i suoi allievi hanno raggiunto altissimi traguardi.
Sempre questa mattina, il Soccorso Alpino è intervenuto anche sulla mulattiera che collega San Pellegrino alla località Santa Croce, dove un uomo è caduto lungo un pendio nei pressi del torrente. Il ferito è stato poi salvato dai soccorsi che l'hanno recuperato e trasferito in ospedale per le cure del caso.