Bergamo la provincia d’Italia più colpita dalla pandemia ora ha numeri da zona bianca
Bergamo, la provincia italiana più colpita dall'emergenza sanitaria da Covid, ha già numeri da zona bianca. A renderlo noto Ats, l'Agenzia di Tutela della Salute, che ha evidenziato come nella provincia lombarda "la curva epidemica è in decremento importante, solido e consistente". "L'incidenza è 61 per 100.000 abitanti e negli ultimi giorni 48 su 100mila" ha dichiarato Alberto Zucchi, direttore del Servizio epidemiologico aziendale di Ats Bergamo, durante la conferenza con i sindaci. L'indice Rt attualmente si attesta sullo 0,78. L'unica criticità, spiega Zucchi resta la Valle Imagna, ma si parla comunque sempre si numeri molto contenuti: "L'impatto sulle strutture sanitarie è gestibile, i ricoveri ordinari e in terapia intensiva sono in diminuzione". Oggi il bollettino della Regione Lombardia ha registrato 847 nuovi casi e 11 morti. Bergamo conta 77 nuovi contagi.
Il punto della campagna di vaccinazione a Bergamo
Prosegue in Lombardia la campagna di vaccinazione contro il Covid. A Bergamo e provincia la popolazione target (over 16) per la vaccinazione è pari a 946.801 abitanti: tre questi, ha ricevuto la prima dose il 40,29%. Sono 381.467 le prime dosi già inoculate, mentre 159.711 le seconde dosi. Per quanto riguarda la fascia d'età 40-49 sono 69.200 le prenotazioni attualmente arrivate, ossia il 37 per cento della popolazione corrispondente a questa fascia d'età.
La Lombardia potrebbe diventare zona bianca dal 14 giugno
Considerati i dati, dopo la sua quinta settimana in zona gialla la Lombardia a partire dal 14 giugno potrebbe passare in zona bianca. Come rivela il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) i dati sono infatti in miglioramento, tuttavia non sono ancora da zona bianca. Se l'andamento continuerà ad essere positivo, ciò significherebbe che la Lombardia uscirebbe finalmente dalla situazione emergenziale nella quale si trova da inizio pandemia. Il passaggio in zona bianca comporterebbe l'eliminazione del coprifuoco e l'allentamento ulteriore delle misure restrittive per il contenimento dei contagi e la ripresa delle attività tranne le discoteche, che continueranno a restare chiuse.